A volte ritorno

A volte ritorno 2012-03-06 09:59:56 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    06 Marzo, 2012

Fate i bravi ....o!

Questo libro potrebbe essere la sceneggiatura di un film, ma non lo faranno mai, rischierebbe l'accusa di blasfemia!
Quello che si dice sul Papa non piacerebbe a troppa gente, la religione è sempre un argomento difficile da gestire, i fondamentalismi sono sempre dietro l'angolo (a volte anche davanti!).
La storia è quella di Gesù Cristo (sì proprio lui!) ai giorni nostri, rimandato sul nostro bel pianeta da un Dio parecchio arrabbiato (non so se posso usare altri termini che rendono meglio l'idea) per quanto sta succedendo da queste parti.
Gesù è bello, biondo, occhi azzurri, buono, carismatico e fricchettone!
I suoi amici sono tutti reietti della società, ex tossica/prostituta con figli, reduce di guerra fuori di testa, alcoolisti, un gay sieropositivo, etc.
Lui sa fare bene solo una cosa, anzi due, cantare e suonare la chitarra.
Viene selezionato per un reality tipo quello che da noi è X-factor (con qualche differenza) e arriva in finale, poi fonda una comune in Texas, dopodichè tutto va a finire male...più o meno!
Il linguaggio usato è molto "da strada", un linguaggio che, tutto sommato, si parla correntemente tra ragazzi, fa un po' specie sentire Dio parlare in quel modo (Lui è il più sboccato di tutti!) .
Io ho trovato il libro molto divertente, fa ridere ma fa anche pensare, c'è la satira sui reality show e i loro protagonisti e, soprattutto, sui "buoni cristiani".
Le citazioni musicali sono parecchie e, a me personalmente, fanno molto piacere.
Il capitolo dove esegue in duetto "Born to run" è un vero "must" per uno Springsteeniano doc come me.
Viene definito da Gesù il "secondo inno americano"!
Bruce viene citato anche con "Johnny 99" quando Gesù viene messo in prigione, il suo ultimo desiderio è suonare la chitarra per l'ultima volta e suona quella canzone (leggetevi il testo).
Spero che facciano un film anche se, come dicevo all'inizio, sarà difficile superare certe "resistenze", soprattutto nell'America puritana.
Concludo con il comandamento dato da Dio a Mosè: FATE I BRAVI.
Purtroppo, dice Dio stesso, quel mentecatto di Mosè ha fatto di testa sua e l'ha cambiato con altri 10 comandamenti assurdi!

a tutti, buoni cristiani e non

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Troppo carina questa rece!Complimenti!!!
Grazie!
Ho cercato di rispecchiare l'atmosfera del libro stesso ;-)
Sapevo che ti sarebbe piaciuto e che avresti dovuto raccontarne un pò per rendere l'idea.....:-)
Eh sì! Avevi ragione tu!
Non so se si è capito ma "....o" nel titolo non significa "oppure" ma sarebbe un rafforzativo nello "stile" di Dio.
complimenti, mi attirava il titolo mi sa che lo leggerò prima o poi
06 Marzo, 2012
...sto diffondendo il verbo...
piero70
06 Marzo, 2012
Già... penso che lo leggerò anche io. Mi attira assai! Bella rece! Grazie a Danilo novello apostolo!
:))))))))))))))))))
06 Marzo, 2012
Avanti di questo passo altro che apostolo!
Un altro complimento per la mia rece e comincerò a sentirmi un po' Gesù...
La chitarra ce l'ho...ma i capelli biondi e lunghi, purtroppo, sono ormai un ricordo ;-)
A.
19 Marzo, 2012
ok l'ho trovato!! direi che sembra interessante, forse nel Vangelo secondo Biff , Gesù è ancora un tantino la figura tradizionale che conosciamo... e il fico, se nessuno s'offende, è Biff..!

son ad un terzo del libro e mi sono già sganasciato dalle risate ... davvero troppo forte, ci risentiamo appena lo finisco, stamattina in treno sono scoppiato a ridere e gli altri pendolari mi han guardato di traverso ...
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2