Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte 2012-03-07 06:02:05 Marghe Cri

Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    07 Marzo, 2012

Adorabile Christopher!

Christopher, il protagonista, è come se l’avessi incontrato, conosciuto ed amato.
È un ragazzo che è stato privato della comprensione immediata del mondo, che tutti noi diamo per scontata. Ciò che per noi è normale, evidente, spontaneo, per lui è del tutto incomprensibile: cosa significa un sorriso, cosa indica il linguaggio del corpo, come comprendere se chi hai di fronte ti è amico o nemico?
Vive in un rompicapo il povero Christopher, perché è affetto da una forma di autismo ed il suo mondo è difficile laddove per noi è facile e viceversa.
Per lui la matematica, la fisica, la cosmologia sono passatempi facili e rasserenanti in cui si rifugia per sfuggire al mondo che non capisce.
Il cane dei vicini è l'unico animale con cui riesce a instaurare una specie di rapporto per lui rassicurante, ma un giorno ne trova il cadavere trafitto da un forcone. Sembra che a nessuno importi di scoprire l'assassino e Christopher decide di investigare.
L' indagine lo aiuterà a trovare il coraggio di instaurare un rapporto con gli "sconosciuti" (e per questo temibili e pericolosi) vicini di casa, a scoprire episodi della propria vita che gli erano completamente oscuri, a dover ricostruire un rapporto con il padre che, dopo la scomparsa della madre, da anni si occupa di lui e che lo ama teneramente.
È un libro di sentimenti, ricco soprattutto della simpatia di un ragazzo che non sa comunicare ma cerca in tutti i modi di adeguarsi ad un mondo fuori misura per lui e per la sua brillante intelligenza.
È un libro commovente, divertente, perfino istruttivo.

[…]
La gente mi confonde.
Per due ragioni, fondamentalmente.
La prima è che la gente parla molto senza usare le parole. Siobhan dice che se si solleva un sopracciglio, questo gesto può significare molte cose differenti. Può voler dire: “Voglio fare sesso con te” , ma può anche essere inteso come: “Hai appena detto una cosa veramente stupida”.
Siobhan dice anche che se chiudi la bocca e respiri forte col naso, significa che sei rilassato, oppure che ti stai annoiando, o che sei arrabbiato, e che tutto dipende da quanta aria esce dalle narici e quanto respiri velocemente e quale forma assume la bocca quando lo fai e in che modo stai seduto e che cosa hai appena finito di dire e centinaia di altri piccoli indizi troppo complicati per poter essere elaborati in pochi secondi.
[...]

Bella recensione . Libro un pò particolare questo io ne conservo un tenero ricordo .
07 Marzo, 2012
Grazie Katia. Anche io l'ho letto qualche anno fa e mi ha lasciato in eredità il desiderio di comprendere le diversità oltre al piacere di aver letto un bel libro.
C.U.B.
07 Marzo, 2012
Bella, lo leggero' sicuramente.
Grazie.
Io ho fatto un pò di fatica all'inizio a "entrare" nel libro poi però ne sono rimasta affascinata .
07 Marzo, 2012
Grazie a te, C.U.B , attendo il tuo commento, allora!
gio gio 2
Bellissima rece, complimenti!!!
07 Marzo, 2012
Molto onorata! :-)) grazie Gio!