Dettagli Recensione

 
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
 
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte 2012-03-07 06:02:05 Marghe Cri
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    07 Marzo, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Adorabile Christopher!

Christopher, il protagonista, è come se l’avessi incontrato, conosciuto ed amato.
È un ragazzo che è stato privato della comprensione immediata del mondo, che tutti noi diamo per scontata. Ciò che per noi è normale, evidente, spontaneo, per lui è del tutto incomprensibile: cosa significa un sorriso, cosa indica il linguaggio del corpo, come comprendere se chi hai di fronte ti è amico o nemico?
Vive in un rompicapo il povero Christopher, perché è affetto da una forma di autismo ed il suo mondo è difficile laddove per noi è facile e viceversa.
Per lui la matematica, la fisica, la cosmologia sono passatempi facili e rasserenanti in cui si rifugia per sfuggire al mondo che non capisce.
Il cane dei vicini è l'unico animale con cui riesce a instaurare una specie di rapporto per lui rassicurante, ma un giorno ne trova il cadavere trafitto da un forcone. Sembra che a nessuno importi di scoprire l'assassino e Christopher decide di investigare.
L' indagine lo aiuterà a trovare il coraggio di instaurare un rapporto con gli "sconosciuti" (e per questo temibili e pericolosi) vicini di casa, a scoprire episodi della propria vita che gli erano completamente oscuri, a dover ricostruire un rapporto con il padre che, dopo la scomparsa della madre, da anni si occupa di lui e che lo ama teneramente.
È un libro di sentimenti, ricco soprattutto della simpatia di un ragazzo che non sa comunicare ma cerca in tutti i modi di adeguarsi ad un mondo fuori misura per lui e per la sua brillante intelligenza.
È un libro commovente, divertente, perfino istruttivo.


[…]
La gente mi confonde.
Per due ragioni, fondamentalmente.
La prima è che la gente parla molto senza usare le parole. Siobhan dice che se si solleva un sopracciglio, questo gesto può significare molte cose differenti. Può voler dire: “Voglio fare sesso con te” , ma può anche essere inteso come: “Hai appena detto una cosa veramente stupida”.
Siobhan dice anche che se chiudi la bocca e respiri forte col naso, significa che sei rilassato, oppure che ti stai annoiando, o che sei arrabbiato, e che tutto dipende da quanta aria esce dalle narici e quanto respiri velocemente e quale forma assume la bocca quando lo fai e in che modo stai seduto e che cosa hai appena finito di dire e centinaia di altri piccoli indizi troppo complicati per poter essere elaborati in pochi secondi.
[...]

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione . Libro un pò particolare questo io ne conservo un tenero ricordo .
In risposta ad un precedente commento
Marghe Cri
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Katia. Anche io l'ho letto qualche anno fa e mi ha lasciato in eredità il desiderio di comprendere le diversità oltre al piacere di aver letto un bel libro.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella, lo leggero' sicuramente.
Grazie.
Io ho fatto un pò di fatica all'inizio a "entrare" nel libro poi però ne sono rimasta affascinata .
In risposta ad un precedente commento
Marghe Cri
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, C.U.B , attendo il tuo commento, allora!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima rece, complimenti!!!
In risposta ad un precedente commento
Marghe Cri
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto onorata! :-)) grazie Gio!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica