Grottesco

Grottesco 2012-03-09 10:53:05 Hypo

Hypo Opinione inserita da Hypo    09 Marzo, 2012

E' tutto così grottesco

Mai titolo fu più azzeccato, a volte si sa i libri non hanno titolo (o copertina) adatti al loro contenuto, invece in questo caso la confezione "esterna" da perfettamente l'idea di quello che andremo a trovare.

Patrick McGrath è un vero artista della parola, grazie alla sua abilità riesce a rendere al massimo (e con suspence) una storia sicuramente non troppo eccezionale. Penso che se questa storia fosse stata scritta da qualcun altro non avrebbe catturato come in effetti succede grazie allo scrittore inglese.

L'intera opera è narrata in prima persona dal protagonista Sir Hugo Coal, un vero personaggio dai tratti misantropici ma sempre schietto e sincero con il prossimo (sotto certi aspetti mi rivedo abbastanza in lui), a suo modo pensatore e romantico il nostro finisce vittima di un piano ordito subdolamente dal suo nuovo maggiordomo Fledge (mai visto un co-protagonista rimanere così ai margini del racconto, questa cosa l'ho gradita molto) e già ho detto troppo. Interessante la psicologia di Sir Hugo Coal in un romanzo tutto sommato breve che tratta fra le cose principi morali e un non so che di filosofico ad impreziosire il tutto. Più si entra nel racconto e più si diventa curiosi di sapere alcune cose che vengono accennate e poi archiviate (ma tutto torna, o quasi...), potrei quasi paragonare la lettura ad una instabile azione di borsa. "Grottesco" potrebbe anche interessare i lettori di gialli, visto che non manca un risvolto assai misterioso e macabro.

Che la lettura inizi, e non dimenticate di chiamare il rospo Herbert per l'avvenimento.

09 Marzo, 2012
Interessante segnalazione! Grazie ;-)
Di McGrath ho letto Follia e sto leggendo proprio in questo momento Il Morbo di Haggard....per il futuro terrò conto anche di Grottesco!
Anch'io iniziai con Follia che trovai davvero bello...poi gli altri.... Grottesco è molto particolare...ma paicevole!
C.U.B.
08 Giugno, 2012