La libreria dei nuovi inizi

La libreria dei nuovi inizi 2012-03-09 11:02:26 ant

ant Opinione inserita da ant    09 Marzo, 2012

La magia di leggere e possedere libri

Voglio recensire questo "scorrevole"(sì, fondamentalmente niente di che...) romanzo per un motivo ben preciso:
parla dei libri in un modo così curioso e "magico" che merita sicuramente attenzione.
Un breve sunto della trama:
testo ambientato negli Usa,Jasmine donna arrivata ad un certo punto della vita dove si sfogliano calendari(si è separata burrascosamente dal marito) viene invitata da una zia a Shelter Island ad occuparsi di una biblioteca, quindi al riassetto e gestione varia di innumerevoli testi.
Proprio nel locale di cui sopra avvengono situazioni fantastiche e avvincenti, che sicuramente incuriosiscono i lettori e rendono questo libro suggestivo ed originale. In poche parole i testi dei grandi autori contenuti nella biblioteca, non solo possiedono quell'aura di importanza e suggestione che normalmente si dà a certi tomi, ma addirittura...parlano!!!
E' proprio questo il bello del romanzo, infatti la protagonista Jasmine, che durante le sue giornate deve districarsi tra diverse tipologie di frequentatori della biblio: dal bambino timido e curioso,all’anziano analfabeta che vuole imparare a leggere, tra i circoli di lettura e incontri con autori esigenti etc...ad ogni situazione particolare viene aiutata dal suggerimento degli autori.
Ad es saranno addirittura Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle i segreti del mestiere, così come Beatrix Potter la aiuterà a tenere a bada orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina. Ma il clou dei suggerimenti gli arriva da Neruda naturalmente in merito...all'amore.
Non voglio star qui a svelare altri passaggi del testo
io cmq l'ho trovato leggero e scorrevole
e consigliato per chi ama i libri e li consiidera i suoi migliori amici.

testi in cui il piacere della lettura e di avere i libri come migliori amici è esaltato