Dettagli Recensione

 
Il cavaliere d'inverno
 
Il cavaliere d'inverno 2012-03-11 09:03:51 Angelica
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Angelica    11 Marzo, 2012

Una fiaba insolita

Il titolo rimanda ad una fiaba, a una storia d’amore d’altri tempi, ma il romanzo già dalle prime pagine si rivela essere tutt’altro che questo: non c’è né un castello né un regno fatato governato da un monarca saggio e di buon cuore, ma un vecchio appartamento appena sufficiente per una famiglia di sette persone e un paese costretto in ginocchio dalla guerra. Il principe è un soldato, la principessa è una povera ragazza che, pur intrappolata in un labirinto di fame e di disperazione, rifiuta di separarsi dai gioielli più preziosi che una regina possa indossare: l’amore per il prossimo e l’impossibilità di ferire chi gli sta attorno. Ed è proprio questo che spinge la giovane Tatiana a rinunciare al suo ruolo di principessa e a vestire quello di ancella, preferendo lasciare il principe Alexander alla sua legittima sposa: sua sorella Dasha. E allora Tatiana continua la sua vita sforzandosi di mantenere il suo rapporto con il giovane soldato a un livello di semplice amicizia, senza accorgersi che inevitabilmente il loro legame cresce di giorno in giorno. Mentre vede morire tutti quelli che le stanno attorno e deve lottare per mantenere in vita chi non si è ancora arreso alla guerra, Tatiana ha il suo unico conforto in Alexander, che ha incontrato per caso e di cui si è innamorata senza potersi opporre. Il romanzo, pagina dopo pagina, scorre via, e nonostante non sia una lettura breve quando si arriva all’ultimo paragrafo si ha una sensazione di incompletezza e di perdita. Paullina Simons riesce a intrappolare il lettore in una rete di storie, personaggi e relazioni che rimarranno strettamente intrecciate fino all’epilogo, dove finalmente di scioglieranno e daranno tutte le risposte che avevano lasciato in sospeso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri di storie d’amore tormentate che si svolgono su uno sfondo di disperazione dove l’amore è proprio tutto ciò che rimane e mantiene in vita, ad esempio Via col vento
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non mi stancherò mai di dirlo: uno dei miei libri preferiti!! :)
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner