I ponti di Madison County

I ponti di Madison County 2012-03-14 19:50:01 AngeloDeiSogni

AngeloDeiSogni Opinione inserita da AngeloDeiSogni    14 Marzo, 2012

Parole, parole e parole che non portano a niente

Scrivere una recensione su questo libro è difficile. Difficile perchè difficile è questo libro: non per la trama in sè, che è veramente semplice e priva di grandi intrecci, ma per quello che il romanzo vuole comunicare. È questa, secondo me, la sua più grande pecca: l'autrice ha cercato di sottintendere concetti che è riuscita ad esprimere solo a metà. Non si comprendono fino in fondo le ragioni di Francesca e del suo amante, malgrado le pagine e pagine dedicate ai loro monologhi interiori. Parole e basta, che non riescono a mettere la protagonista a contatto con il lettore. È difficile riuscire ad identificarsi con lei: quello che è destinato a diventare il suo amante la intrattiene con lunghi discorsi sulla fotografia (prettamente inutili, a parer mio) e la fa cadere ai suoi piedi. Dov'è il romanticismo all'antica? Il fotografo si riempie la bocca con il degrado della società, con la pretesa di essere "l'ultimo dei cowboy", ma tutto ciò non si vede. Io che mi aspettavo una storia d'amore piena di pathos mi sono ritrovata a leggere, quasi con imbarazzo, a una relazione in cui non riuscivo a ritrovarmi. Mi sembrava che tutto si svolgesse tra loro e che non volessero comunicarmi niente, intento che invece uno scrittore dovrebbe perseguire. Sullo stile non ho nulla da dire, piacevole da leggere e scorrevole, e alcune frasi sono degne di nota, ma la trama è banale e largamente abusata: uno sviluppo alternativo e originale ne avrebbe fatto un buon libro, ma la totale assenza di sentimenti che vi ho trovato mi ha lasciato veramente interdetta.

Ho un vivissimo ricordo del film ma buio sul libro, eppure l'ho letto ! Deduco quindi che tu abbia ragione sulle tue impressioni poco posive.
Nel film invece ricordo una Meryl Streep veramente brava.
EvaBlu
15 Marzo, 2012
Io ce l'avrò in lista da secoli!
Ricordo però che mi aveva invogliato una rece molto positiva... Dovrei leggerlo per esprimermi!:))
Peccato ke nn ti sia piaciuto e ke nn ti ha trasmesso nulla.......a me è piaciuto tantissimo......molto romantico......e se devo essere sincera è stato uno dei pochissimi libri che ho letto che ancora ad oggi alla fine piango....!!!!!!! Credimi mi capita raramente di piangere per un libro o un film........