L'arte di correre sotto la pioggia

L'arte di correre sotto la pioggia 2012-03-15 16:07:37 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    15 Marzo, 2012

Il mio Enzo si chiamava Scheggia.

Mi sono avvicinata a questo libro senza avere la minima idea del contenuto, semplicemente un giorno avevo nostalgia del mio Scheggia, scomparso un anno fa, e ho visto la copertina di questo romanzo.
Nessuna aspettativa, temevo fosse un calesse con il musetto del mio cane. E invece...E' stato amore.
Scritto con uno stile talmente realistico che ti verrebbe voglia di uscire, fermare un cane e farci quattro chiacchiere . Sì , perche' il realta' questo libro l'ha scritto Enzo.
Chi e' Enzo ? Un cane, un bellissimo cane, un'anima pensante imprigionata in un corpo di animale.
Chi di voi ha un cane forse capira', quante volte lo avete guardato pensando - gli manca solo la parola -.
Enzo parla.
Oh no, non e' un fenomeno da baraccone, non parla realmente, ma in questo libro i suoi pensieri. Di cane, che vive in una famiglia, il suo adorato padrone, la moglie, una bimba.
Inoltrandoci nel romanzo, vedremo schiudersi uno scenario corposo , commovente, disarmante.
Le tragedie della vita, il potere maledetto dei soldi, l'arroganza, la caparbieta' di un padre, l'amore di un marito, il rapporto speciale tra un uomo e un cane: Enzo, muto osservatore che interagisce nella vita e nelle scelte del suo padrone.
Ti strappa il cuore questo libro, soprattutto (ma non necessariamente ) se avete un cane, a maggior ragione se il vostro fedele amico non c'e' piu'.
Scheggia mori' esattamete un anno fa ,nel marzo 2011. Il caso mi ha messo tra le mani questo libro, lui mi ha trovata , non l'ho cercato. Talvolta capita. Perche' ? Non lo so, pero' vorrei darmi questa spiegazione, con le parole di Enzo, narrandovi una leggenda della Mongolia :
"In Mongolia, quando un cane muore , viene sepolto in alto sulle colline, in modo che la gente non possa camminare sulla sua tomba.
Il padrone gli sussurra all'orecchio il suo desiderio di vederlo tornare sulla terra come uomo, nella sua prossima vita.
Quindi gli viene mozzata la coda e posta sotto la testa, un pezzo di carne o di grasso nella bocca, per sfamare la sua anima durante il viaggio ; prima della reincarnazione, l'anima del cane e' libera di attraversare la terra, correre attraverso le pianure per tutto il tempo che desidera.
Non tutti i cani possono tornare come uomini, dicono. Solo quelli che sono pronti. Io sono pronto."

Buona lettura.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

bellissima rece, Cub !!!!!!!
la migliore che ho letto finora in merito a questo romanzo!!!
Oh Cub che meraviglia!
Sale vorticosamente in lista!
Già so che piangerò pensando alla mia meravigliosa cucciola che non c'è più :(
Grazie Silvia !

Ally...Oddio. Piangerai ?
Ho passato pausa pranzo in bagno, singhiozzante.
Avevo il rimmel in fondo ai piedi.
Ora vado, devo vedere se incontro Scheggia reincarnato là fuori !
Nadiezda
15 Marzo, 2012
Povera Cub! Perdere un amico a quattro zampe e ritrovarlo in un libro sicuramente provoca delle emozioni forti!
Bella molto questa recensione cub sono contenta che ti sia piaciuto ;-)
Magnifici pensieri Cub, non ho né ho mai avuto cani ma mi hai trasmesso ciò che si può instauarare con loro.
15 Marzo, 2012
Grazie ! Comunque credo sia una piacevole lettura per tutti, anche se non avete mai avuto un cane.
:-)
piero70
15 Marzo, 2012
ecco... toccherà leggerlo pensando al mio Ringo...
ok... preparo pacchi e pacchi e pacchi di fazzoletti....
bellissima rece CUB!!
16 Marzo, 2012
Piero, a furia di tentativi riusciro' un giorno a suggerirti qualcosa che ti piace ?!
Mmmmmmm...
Con questo mi gioco la mia ultima carta...POi mi arrendo !
EvaBlu
16 Marzo, 2012
Io avevo Lella... Non potrò mai leggerlo CUB, mi è bastato vedere Akiko, piango anche solo a ripensarci :((
Però lo metto in lista, non si sa mai:)))
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2