Dettagli Recensione

 
Il vangelo secondo Biff. Amico d'infanzia di Gesù
 
Il vangelo secondo Biff. Amico d'infanzia di Gesù 2012-03-28 19:17:26 Laura
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Laura    28 Marzo, 2012

un sarcasmo pieno d'amore....

il vangelo secondo Biff....che dire....ho scoperto questo romanzo per caso, l'anno scorso, mentre aspettavo una mia amica. all'inizio pensavo fosse un libro di storia e ho chiesto consiglio ad un commesso che era entusiasta della lettura! ho aspettato quasi un anno prima di buttarmi in questa avventura...ma una volta intrapresa non sono stata in grado di fermarmi...e non so se alla fine del libro ho pianto per l'emozione o perché erano terminate le pagine...forse entrambe le cose.
è uno dei libri più belli che abbia mai letto, uno stile semplice ma intenso, travolgente, una pittura invisibile. è unico il modo in cui questo autore è riuscito a fondere insieme ironia e dolcezza, sarcasmo e delicatezza. la figura di Biff è dinamicissima: uno sfrenato amante del sesso spericolato...intriso di sarcasmo ironia e curiosità, per me tutti sinonimi di intelligenza estrema!!ma fondamentalmente anche un ragazzo di cuore, dolce e sensibile, disposto a dare la vita per amore...Biff è la faccia e il retro della medaglia, l'immagine dell'amore passionale e dell'amore fraterno. ma soprattutto è un bambino che cresce e diventa uomo, un uomo come tutti noi, un uomo che ha raccontato la vita di un Gesù amico, prima che Messia....e non importa quanto ci sia di inventato. E' un libro che, prima di trasmettere cultura, trasmette emozioni!!!la cultura c'è ed è inserita piuttosto bene all'interno del romanzo. questo fa capire come le fondamenta della nostra religione e della nostra cultura occidentale non possano prescindere da quelle orientali...abbiamo una culla comune....Da credente quale sono, posso dire che i tanti elementi di fantasia usati per ricostruire l'infanzia di Gesù non guastano, anzi hanno sempre qualcosa di vero. non è assolutamente un libro blasfemo!al contrario, io l'ho trovato pieno di tenerezza, di passione, di fede...poi ognuno ci legge quello che vuole, quello che prova...
questo romanzo è capitato in periodo molto particolare della mia vita, in cui sono crollate delle certezze e ho conosciuto una parte di me che non avrei mai voluto vedere...la frase che più mi è rimasta impressa è stata: "pancetta affumicata!" è da lì che ho capito, da lì che ho tratto un insegnamento fondamentale...per diventare ciò che si è realmente, bisogna passare per la negazione di se stessi...è un po' quello che ha fatto gesù...e forse è l'insegnamento più grande per un uomo: conoscere il buio, specchiarvisi, è il modo per conoscere e apprezzare la luce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, condivido il tuo pensiero! :)
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra