La casa del sonno

La casa del sonno 2012-04-17 12:34:33 Marghe Cri

1.8

Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    17 Aprile, 2012

Lapidatemi pure!

Sono una voce fuori dal coro, sto per scrivere una recensione controcorrente: A ME NON È PIACIUTO!
Non solo non mi è piaciuto, ma ho impiegato mesi per finirlo e l'ho finito solo perché non avrei osato pubblicare una recensione (per di più negativa) su un libro del quale non avessi letto la parola fine.
Perchè non si sa mai, alle volte i libri partono piano, non ti avvincono, ma poi, non si sa come, cominci a sprofondarci dentro e non vorresti uscirne più.
E mi dicevo: che diamine, tutti ne sono entusiasti, un capolavoro, un libro da leggere, una prova d'autore... e tu non riesci ad andare avanti!
Mesi. Ci ho messo mesi a finirlo ed intanto leggevo altro. Ma lui era là e mi guardava con la sua copertina scombinata, dalla grafica e dai colori minacciosi (va bene, non mi piace neppure la copertina, ok?).
Ieri l'ho preso in mano e l'ho finito. Mi sono obbligata a farlo.
Poi ho cercato di mettere insieme le emozioni che il libro mi ha dato, ho cercato di capire perché no, perché proprio no, non mi dava piacere leggerlo..
Mi ha lasciato un senso di claustrofobia (del genere, forse, che molti provano leggendo Kafka) non solo per i capitoli ambientati nella Clinica o in quell'orribile bar con l'inverosimile libro “nascondiglio”: su tutto il libro, anche nelle scene ambientate in riva al mare, aleggia un'atmosfera chiusa, come se i pochi personaggi fossero i soli ad abitare quella parte di mondo. E poi i colori: un libro grigio, immagini in bianco e nero, neanche un soffio di colore, né di calore. I sentimenti sono tutti malati, le relazioni interpersonali “stridule” (non so come spiegarmi meglio).
Anche l'unica storia d'amore (vogliamo chiamarla così?) che si dipana attraverso tutto il racconto è fortemente e drammaticamente sopra le righe e nel suo epilogo non mi ha rasserenata.
Insomma, ok, non ho capito niente, non ho saputo gustare un capolavoro... ecco mi metto al centro dell'arena, cominciate pure a scagliare le pietre...

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Io non ti lapidero' perche' :
1 - hai scritto una bella recensione
2 - non l'ho letto
3 - de gustibus e' una gran regola, perche' dimenticarla ?
Pollice su !
:-)
Io ho letto diversi libri di Coe ma questo no.
Bene o male mi son piaciuti tutti escluso "Maxwell Sim".
Secondo me capita a tutti, prima o poi, di trovare brutti dei libri che molti altri adorano (o viceversa!).
Non credo tu sia sola nel coro, neanche a me Coe entusiama; ho provato le tue stesse sensazioni di fronte a La banda dei brocchi.

D'altronde come saggiamente dice c.u.b: de gustibus...

Ciao, Massimo
rivendell
17 Aprile, 2012
A me "La banda dei brocchi" è piaciuto, forse per quell'ambientazione Londinese anni '70 (anni d'oro musicalmente parlando!).
Marghe Cri
17 Aprile, 2012
Ragazzi, sono commossa! Certo, non abbiamo ancora commenti da parte di coloro che hanno letto ed apprezzato il romanzo, ma anche un commento contrario non mi dispiacerebbe, soprattutto se mi spiegasse in che cosa consiste il valore di questo libro.
Un abbraccio a voi :-)
silvia71
17 Aprile, 2012
Ciao Marghe, questo titolo di Coe non l'ho ancora letto, quindi non posso esprimere un parere personale....
posso solo dire hai espresso la tua opinione con molta onestà, quindi non ti devi preoccupare di nulla!
non è detto che un libro debba piacere per forza a chiunque :-))))
Marghe Cri
17 Aprile, 2012
Grazie anche a te, Silvia, per la lettura e per il commento :-)

17 Aprile, 2012
Tranqui Marghe, ognuno è liberissimo di dire la propria ed è sempre interessante vedere qualcuno che non la pensa come gli altri!!
Tra l'altro anch'io ho scritto parecchie recensioni simili alla tua in cui il mio parere era l'unico negativo fra migliaia di positivi, quindi ti capisco, ma non devi temere nulla! =)))
E poi hai scritto una bella rece!
gio gio 2
18 Aprile, 2012
Marghe tranquilla; io ho amato qst libro ma non ti lapiderò!!!:)))) le opinioni altrui sono personalissime e vanno rispettate, ASSOLUTAMENTE!!!! Io, lo divorai, catturarata dai personaggi strambi, dalle situazioni tragicomiche (ed io non amo molto il tragicomico, credimi),ma in qst scritto Coe me l'ha fatto apprezzare, sondando in modo profondo l'animo dei protagonisti, mettendo ognuno di loro in primo piano !!! il finale? sensazionale!!!! mi è piaciuto tantissimo, mi ha sbalordito!!! posso comprendere, però, il senso il spaesamente...personalmente mi ha ricordato un po' certi film di Almodovar!!!

Ma, ripeto : IL MONDO E' BELLO PERCHè è VARIO!!!!:)))) Dunque, w la libertà di opinione e il confronto!!!

Buone letture:)

Giò***
EvaBlu
18 Aprile, 2012
Se ti può consolare, leggi pure il mio commento lasciato sotto la rece precedente la tua :))
Almeno tu l'hai finito! Io neppure quello sono riuscita a fare ;)))
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2