Dettagli Recensione

 
La fata carabina
 
La fata carabina 2012-04-22 15:30:35 enricocaramuscio
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    22 Aprile, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bel noir a sfondo sociale

Succedono strane cose a Belleville, tanto da indurre la simpatica e singolarissima famiglia Malaussène a trasformare la propria casa in una sorta di rifugio per anziani soli e con problemi di tossicodipendenza. Vecchie signore sgozzate da un affilatissimo rasoio, infermiere comunali che rifilano “pillole di felicità” ad anziani senza più nessuno al mondo, innocenti nonnine che sfondano il cranio di poliziotti a colpi di P38, donne torturate e gettate giù da un ponte, giovanotti poco raccomandabili che si comportano da boy scout. Insomma, c’è poco da stare tranquilli. Ad indagare su questi eventi per motivi differenti, con metodi diversi e in direzioni opposte ci sono l’energico commissario Cercaire, il pacato poliziotto Pastor, la coraggiosa giornalista Julie e il suo ragazzo Ben Malaussène che, da buon “capro espiatorio” di professione, rischia anche in questo caso di passare per colpevole. Per risolvere questo complicato intrico Pennac ci porta a spasso per le umide e pericolose strade del sobborgo parigino tra sbirri razzisti, magrebini omertosi, anziani disillusi e altri ancora pieni di voglia di vivere, gente corrotta e senza scrupoli ed eroi inflessibili e senza macchia. E poi sangue, botte, cani epilettici, cartomanti, rivalità, affari loschi, politica marcia, gelosia, amore. A ciò si aggiunge una prosa ben curata, una discreta analisi introspettiva dei personaggi e una buona dose di ironia. Non manca proprio niente per un noir come si deve, ma questo è un libro consigliato a tutti, non soltanto agli amanti del genere, perché alla suspance e agli intrecci polizieschi affianca la simpatia e la generosità di personaggi esemplari per il loro comportamento e una forte attenzione nei confronti di delicati problemi sociali come la droga, l’ abbandono degli anziani e la solitudine in generale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Devo assolutamente iniziare a leggere Pennac...è una mancanza troppo grave la mia!!!
Bella rece Enrico.....come sempre del resto:D
@Ally: ancora senza Pennac??!
:)))))
In risposta ad un precedente commento
Ally79
22 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono vergognosa.....lo so!!!!!!!
Ho anche dei suoi libri ma li rimando sempre a favore di altri :(
Provvederò quanto prima....non posso continuare a portarmi dietro questa grave onta :)))
HAHAHHAHAHA, giusto Ally! Se accetti che Pennac sia così sopra le righe nelle sue trame, ti ci divertirai un mondo!
Grazie Alessia....confesso che per me è stato il primo Pennac quindi sono più o meno nella tua stessa situazione...dai non è poi così grave siamo ancora giovani e abbiamo tempo per rifarci :-)
non sei la sola Ally, anch'io rimando sempre la lettura di questo autore....

una domanda ad Enrico: mi spaventano un po' le tre stelline sullo stile.....non ti ha affascinato stilisticamente?
non spaventarti è solo una questione di metro di giudizio...i 5 sono per i Marquez, i Bulgakov, le Allende...non posso dire che Pennac mi abbia affascinato, ma di sicuro merita di essere letto, come ho scritto nella recensione la prosa è ben curata, e poi il racconto è brioso e divertente...3 stelle secondo me non sono male visto che non stiamo parlando di un capolavoro ma di un bel libro che comunque ti consiglio
Le storie di Malaussene son sempre piacevoli da leggere.
L'unico problema è ricordarsi tutti i personaggi della famiglia, se non lo leggi da un po' fai fatica a ricordarteli tutti!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
23 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie dell'info !!!!!!
ciao Enrico :-)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ale! Pennac cosa tua è! ;))
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra