La fata carabina

La fata carabina 2012-04-22 15:30:35 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    22 Aprile, 2012

Bel noir a sfondo sociale

Succedono strane cose a Belleville, tanto da indurre la simpatica e singolarissima famiglia Malaussène a trasformare la propria casa in una sorta di rifugio per anziani soli e con problemi di tossicodipendenza. Vecchie signore sgozzate da un affilatissimo rasoio, infermiere comunali che rifilano “pillole di felicità” ad anziani senza più nessuno al mondo, innocenti nonnine che sfondano il cranio di poliziotti a colpi di P38, donne torturate e gettate giù da un ponte, giovanotti poco raccomandabili che si comportano da boy scout. Insomma, c’è poco da stare tranquilli. Ad indagare su questi eventi per motivi differenti, con metodi diversi e in direzioni opposte ci sono l’energico commissario Cercaire, il pacato poliziotto Pastor, la coraggiosa giornalista Julie e il suo ragazzo Ben Malaussène che, da buon “capro espiatorio” di professione, rischia anche in questo caso di passare per colpevole. Per risolvere questo complicato intrico Pennac ci porta a spasso per le umide e pericolose strade del sobborgo parigino tra sbirri razzisti, magrebini omertosi, anziani disillusi e altri ancora pieni di voglia di vivere, gente corrotta e senza scrupoli ed eroi inflessibili e senza macchia. E poi sangue, botte, cani epilettici, cartomanti, rivalità, affari loschi, politica marcia, gelosia, amore. A ciò si aggiunge una prosa ben curata, una discreta analisi introspettiva dei personaggi e una buona dose di ironia. Non manca proprio niente per un noir come si deve, ma questo è un libro consigliato a tutti, non soltanto agli amanti del genere, perché alla suspance e agli intrecci polizieschi affianca la simpatia e la generosità di personaggi esemplari per il loro comportamento e una forte attenzione nei confronti di delicati problemi sociali come la droga, l’ abbandono degli anziani e la solitudine in generale.

Devo assolutamente iniziare a leggere Pennac...è una mancanza troppo grave la mia!!!
Bella rece Enrico.....come sempre del resto:D
@Ally: ancora senza Pennac??!
:)))))
Ally79
22 Aprile, 2012
Sono vergognosa.....lo so!!!!!!!
Ho anche dei suoi libri ma li rimando sempre a favore di altri :(
Provvederò quanto prima....non posso continuare a portarmi dietro questa grave onta :)))
HAHAHHAHAHA, giusto Ally! Se accetti che Pennac sia così sopra le righe nelle sue trame, ti ci divertirai un mondo!
Grazie Alessia....confesso che per me è stato il primo Pennac quindi sono più o meno nella tua stessa situazione...dai non è poi così grave siamo ancora giovani e abbiamo tempo per rifarci :-)
non sei la sola Ally, anch'io rimando sempre la lettura di questo autore....

una domanda ad Enrico: mi spaventano un po' le tre stelline sullo stile.....non ti ha affascinato stilisticamente?
non spaventarti è solo una questione di metro di giudizio...i 5 sono per i Marquez, i Bulgakov, le Allende...non posso dire che Pennac mi abbia affascinato, ma di sicuro merita di essere letto, come ho scritto nella recensione la prosa è ben curata, e poi il racconto è brioso e divertente...3 stelle secondo me non sono male visto che non stiamo parlando di un capolavoro ma di un bel libro che comunque ti consiglio
Le storie di Malaussene son sempre piacevoli da leggere.
L'unico problema è ricordarsi tutti i personaggi della famiglia, se non lo leggi da un po' fai fatica a ricordarteli tutti!
silvia71
23 Aprile, 2012
grazie dell'info !!!!!!
ciao Enrico :-)))
EvaBlu
23 Aprile, 2012
Ale! Pennac cosa tua è! ;))