Dettagli Recensione

 
Non ti addormentare
 
Non ti addormentare 2012-04-28 06:44:22 PICCOLO P.
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
PICCOLO P. Opinione inserita da PICCOLO P.    28 Aprile, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

...infatti tiene svegli....

Anche io non sono un grande amante dei thriller, ma questo mi è veramente piaciuto. La trama è molto interessante subito dall'inizio: Christine ha subito un trauma che le ha lasciato una conseguenza grave e rarissima. Soffre di amnesia, una forma particolare che cancella ogni ricordo degli avvenimenti vissuti ogni volta che si addormenta e piomba nella fase di sonno profondo. Questo significa svegliarsi ogni mattina e non riconoscere il luogo dove ci si trova, accorgersi con sgomento di dormire accanto ad uno sconosciuto che in realtà è suo marito. Ogni giorno deve ritrovare la consapevolezza di se stessa e di quella che è la sua vita attuale, lottando con il dolore di scoprire che le mancano vent'anni di ricordi, che forse le manca un figlio e scoprire con angoscia che tutto quello che riuscirà ad apprendere di sè verrà inesorabilmente cancellato dalla sua mente la prossima notte. Ma grazie all'aiuto di un dottore Christine comincerà a fare dei lievissimi progressi e lentamente scoprirà perchè si trova ridotta in questo stato e per colpa di chi, in un crescendo di emozioni che veramente non lascia respiro. Ogni giorno scoprirà cose nuove, mentre il giorno seguente apprenderà che le sono state dette menzogne, si affiderà con fiducia ad un marito che la ama ma a proposito del quale trova un messaggio scritto da lei stessa "non ti fidare di Ben". L'abilità dello scrittore S.J. Watson è quella di porre sullo stesso piano la protagonista con il lettore, il quale farà praticamente lo stesso percorso di Christine, affrontando le stesse difficoltà e le stesse angoscie ogni giorno fino allo sconvolgente epilogo della vicenda. Forse, volendo trovare il pelo nell'uovo, una situazione mentale di questo genere meritava qualche approfondimento in più, si prestava ad un'analisi ed un viaggio nella mente umana dai risvolti indefiniti. Ma si tratta di un thriller e forse è stato giusto non deviare dalla linea ad alta tensione di tutta la narrazione.
Il titolo è comunque azzeccatissimo: "non ti addormentare" ha tolto il sonno anche a me ......

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
chi ama thriller "psicologici"..
Trovi utile questa opinione? 
101
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio