Il giardino dei segreti

Il giardino dei segreti 2012-04-30 05:37:02 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    30 Aprile, 2012

Uno sguardo da una scogliera

Kate Morton é un'appassionata del periodo vittoriano e questa passione trasuda totalmente da questo romanzo. Con abilità stilistica la scrittrice cavalca tre periodi, tre vite, tre storie di donne immerse nei propri segreti, nei propri ricordi e nelle proprie ricerche....; queste storie, questi segreti, queste vite confluiscono, a loro volta,in un piccolo giardino segreto che trasporta i protagonisti ed anche il lettore in un angusto e remoto angolo di mondo dove gli echi dei drammi famigliari vengono assorbiti dal mistico luogo. Splendido l'incipit; e adesso:"chiudiamo gli occhi! Siamo nascosti dietro delle casse di legno.... la sirena della nave ci avvisa di una imminente partenza...un piccolo movimento e....ops.... siamo in mare aperto insieme ad una bambina sperduta che ha con sè una minuscola e misteriosa valigina bianca come unica compagna di viaggio" ....davvero una buona prova narrativa per l'autrice australiana.

L'ombra del vento....pur essendo libri totalmente diversi,i segreti e le storie di famiglia fanno sempre da sfondo e accomunano ( a mio parere) le due letture.

Gelosia

Su un letto di fiori