Paula

Paula 2012-05-03 13:50:52 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    03 Mag, 2012

Adiòs, Paula, mujer. Bienvenida, Paula, espirìtu.

Questa volta, la Allende ci racconta un segreto, una storia intima, la sua storia e noi non possiamo che silenziosamente e rispettosamente stare ad ascoltare ciò che ha da dire.
"Paula" è un romanzo autobiografico.
"Paula" è l'urlo di dolore di una madre che deve dire addio alla sua bambina.
"Paula" è vita e morte.

La storia inizia il 6 Dicembre 1991, giorno in cui Paula viene ricoverata in ospedale a causa di una malattia genetica:la porfiria.
Nella stanza di ospedale della figlia la Allende ripercorre la sua vita travagliata, dalla genesi della sua famiglia, alle violenze subite all'età di 8 anni, dai suoi amori adulterini alla storia del Cile.
Lo scopo è quello di far avere a Paula, al suo risveglio, un piccolo album di famiglia, da leggere, per ripercorre la storia e le sue origini.
Pian piano che il quadro clinico della figlia diventa più chiaro, la narrazione però cambia. La mamma, non racconta più la storia alla sua bambina, ma ai suoi lettori, non parla più a tu per tu con Paula, ma ne narra la vita riferendosi a lei in terza persona.
E il lettore soffre con lei e capisce che per Paula non c' è speranza, ma non abbandona il libro.
Perchè come un amico fedele non abbandona l'altro quando ha più bisogno, così accompagna la Allende nel suo addio all'amata figlia.
Paula avrebbe detto addio al mondo terreno.
E il lettore è lì, con il fiato sospeso, che attende e che spera, anche se le speranze sono finite.
Solo dopo le ultime parole il lettore può lasciarsi andare finalmente a un pianto liberatorio:
"Adiòs, Paula, mujer. Bienvenida, Paula, espirìtu". Era il 6 Dicembre 1992.

bella rece Clara!
è un romanzo forte e toccante, dolce e amaro, bellissimo!!
Una storia che non si dimentica più.....
Brava Clara!
C l a r a
03 Mag, 2012
03 Mag, 2012
Grazie a tutte!
E' davvero una storia indelebile, nonostante la mia lettura risalga ad alcuni anni fa, ho tutto ben chiaro in mente, quasi l'avessi terminata oggi stesso...
Un libro straordinario e una bellissima recensione!
Io sto leggendo "IL quaderno di Maya" e sono veramente soddisfatto di come scrive la Allende. Paula, dopo la tua recensione, sarà nella mia WL. Grazie
katia 73
04 Mag, 2012
Bellissima recensione per quello che io definisco il capolavoro della Allende. C'è tutto qua, la sua vita i suoi amori la sua nazione, tutta la sua storia scritta con sincerità, un libro intimo .
Brava Clara !
C l a r a
Grazie a tutti!
"Paula" è un capolavoro, ma ho apprezzato molto anche "Il piano infinito" e "la casa degli spiriti", per chi non li avesse letti... Li consiglio entrambi!
Ho acquistato di recente "Il quaderno di Maya" ma non l'ho ancora letto, spero sia all'altezza delle letture precedenti!
Buona giornata!