Dettagli Recensione

 
La quinta costellazione del cuore
 
La quinta costellazione del cuore 2012-05-05 10:03:04 GLICINE
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    05 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LASCIAMO STARE LA FEDE

L’autrice è una sceneggiatrice di film per la televisione tedesca e olandese al suo primo libro.
Mi viene da dire bella l’idea del trattare l’amicizia tra donne (della quale sono una grande sostenitrice), bella l’ambientazione, intesa come cammino spirituale per cercare risposte dentro di sé, e coltivare la propria fede, ma non capisco il grande successo ottenuto.
Il libro non mi è sembrato brutto nel vero senso del termine, come ho decisamente definito altri scritti che ho commentato, ma in qualche modo rimane allo stato embrionale a mio parere.
E’ una grande sfida scrivere una storia, la storia di esordio, dove i personaggi principali su cui gira tutta la trama sono ben cinque.
Cinque donne ( Judith, Estelle, Kiki, Eva, Caroline) con età diverse, situazioni lavorative e sentimentali diverse, caratteri diversi, dal mio punto di vista l’autrice non ce le ha fatte conoscere al meglio, solo iniziali stringate descrizioni, senza entrare veramente nella profondità dei personaggi. Come si sono conosciute tra loro le cinque amiche, cosa le porta all’irrinunciabile ritrovo del martedì sera?
L’idea del pellegrinaggio a Lourdes, a mio avviso, così come è stata sviluppata non ha né arte né parte. Non è sufficiente utilizzare lo spunto per motivare le vicende tra le amiche, citando qua e là qualche preghiera,nota a tutti i cattolici in francese; quando tra l’altro, nessuna delle cinque donne è praticante ed addirittura qualcuna è atea, nel racconto non manca infatti qualche battuta di cattivo gusto rivolta al credo e all’importanza del pellegrinaggio in sé, per un cattolico.
Non voglio sembrare bacchettona,ma l’autrice così come ha scritto, avrebbe potuto inventarsi qualsiasi tipo di traversata a piedi di qualsiasi tipo di luogo, l’effetto finale sarebbe stato decisamente migliore, lasciando perdere la fede, Lourdes, le varie preghiere etc..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Sconsiglio la lettura solo di ciò che ritengo totalmente e profondamente brutto, non è comunque questo il caso
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Son perfettamente d'accordo. Anche io non mi spiego il grande successo ottenuto, se non con la solita grancassa pubblicitaria e il sapiente posizionamento delle librerie in vetrina. Meno male che io l'ho preso in prestito dalla mia fornitissima biblioteca.....
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
05 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai proprio ragione, ultimamente vengono messi sul mercato una grande quantità di libri mediocri con mega recensioni e mega pubblicità senza senso.... Ahimè anche la lettura viene gestita come qualsiasi altro bene di consumo superfluo.... l'importante è vendere!
La soluzione ce l'abbiamo davanti agli occhi: Qlibri. Io mi fido delle recensioni che leggo in questo sito, spesso sono d'accordo con le valutazioni. Spero che si continui a recensire con obiettività, esaltando i libri che meritano e stroncando quelli scarsi. Mi auguro anche che Q non divenga mai un servo degli editori.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
05 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Finchè si dà la possibilità al lettore, all'appassionato, di esprimere liberamente le proprie opinioni su uno scritto problemi non ne vedo proprio. Evviva la libertà di espressione, sempre nei limiti del decoroso ed educato, ed evviva QLibri!!!! Un saluto
Un salutone anche a te. E mi raccomando, stronca tutto quello che non ti piace almeno eviti di far perdere tempo agli appassionati di lettura. Buona lettura......
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
05 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Opinione obiettiva e sincera Francesca! Brava.
Piccola curiosità: ma tu hai letto il libro da cattolica, credente e praticante?...
Volevo tanto aprire una discussione prendendo spunto dall'ultimo libro che ho letto ma la religione è sempre un argomento delicato :))
Ah, io diciamo che navigo tra gli indifferenti: ho preso la decisione di non occuparmene coltivando la mia sfera spirituale in autonomia :))
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
05 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Esatto! Sono credente, cattolica, praticante a tratti, ma cerco di seguire il Vangelo, e vedo in Gesù la salvezza..... L'argomento può essere definito delicato, ma parlare liberamente del proprio credo o delle proprie convinzioni non è mai un male, sempre nell'ottica che nessuno impone nulla a nessuno...
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
05 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grande Francesca!!! assolutamente d'accordo!!! allora magari poi ci faccio un pensierino e la discussione la apro sul serio :))

Meglio di te, quindi, il libro non poteva opinarlo nessuno!
Un abbraccio!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica