La quinta costellazione del cuore

La quinta costellazione del cuore 2012-05-05 10:03:04 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    05 Mag, 2012

LASCIAMO STARE LA FEDE

L’autrice è una sceneggiatrice di film per la televisione tedesca e olandese al suo primo libro.
Mi viene da dire bella l’idea del trattare l’amicizia tra donne (della quale sono una grande sostenitrice), bella l’ambientazione, intesa come cammino spirituale per cercare risposte dentro di sé, e coltivare la propria fede, ma non capisco il grande successo ottenuto.
Il libro non mi è sembrato brutto nel vero senso del termine, come ho decisamente definito altri scritti che ho commentato, ma in qualche modo rimane allo stato embrionale a mio parere.
E’ una grande sfida scrivere una storia, la storia di esordio, dove i personaggi principali su cui gira tutta la trama sono ben cinque.
Cinque donne ( Judith, Estelle, Kiki, Eva, Caroline) con età diverse, situazioni lavorative e sentimentali diverse, caratteri diversi, dal mio punto di vista l’autrice non ce le ha fatte conoscere al meglio, solo iniziali stringate descrizioni, senza entrare veramente nella profondità dei personaggi. Come si sono conosciute tra loro le cinque amiche, cosa le porta all’irrinunciabile ritrovo del martedì sera?
L’idea del pellegrinaggio a Lourdes, a mio avviso, così come è stata sviluppata non ha né arte né parte. Non è sufficiente utilizzare lo spunto per motivare le vicende tra le amiche, citando qua e là qualche preghiera,nota a tutti i cattolici in francese; quando tra l’altro, nessuna delle cinque donne è praticante ed addirittura qualcuna è atea, nel racconto non manca infatti qualche battuta di cattivo gusto rivolta al credo e all’importanza del pellegrinaggio in sé, per un cattolico.
Non voglio sembrare bacchettona,ma l’autrice così come ha scritto, avrebbe potuto inventarsi qualsiasi tipo di traversata a piedi di qualsiasi tipo di luogo, l’effetto finale sarebbe stato decisamente migliore, lasciando perdere la fede, Lourdes, le varie preghiere etc..

Sconsiglio la lettura solo di ciò che ritengo totalmente e profondamente brutto, non è comunque questo il caso

Son perfettamente d'accordo. Anche io non mi spiego il grande successo ottenuto, se non con la solita grancassa pubblicitaria e il sapiente posizionamento delle librerie in vetrina. Meno male che io l'ho preso in prestito dalla mia fornitissima biblioteca.....
05 Mag, 2012
Hai proprio ragione, ultimamente vengono messi sul mercato una grande quantità di libri mediocri con mega recensioni e mega pubblicità senza senso.... Ahimè anche la lettura viene gestita come qualsiasi altro bene di consumo superfluo.... l'importante è vendere!
La soluzione ce l'abbiamo davanti agli occhi: Qlibri. Io mi fido delle recensioni che leggo in questo sito, spesso sono d'accordo con le valutazioni. Spero che si continui a recensire con obiettività, esaltando i libri che meritano e stroncando quelli scarsi. Mi auguro anche che Q non divenga mai un servo degli editori.
05 Mag, 2012
Finchè si dà la possibilità al lettore, all'appassionato, di esprimere liberamente le proprie opinioni su uno scritto problemi non ne vedo proprio. Evviva la libertà di espressione, sempre nei limiti del decoroso ed educato, ed evviva QLibri!!!! Un saluto
Un salutone anche a te. E mi raccomando, stronca tutto quello che non ti piace almeno eviti di far perdere tempo agli appassionati di lettura. Buona lettura......
EvaBlu
05 Mag, 2012
Opinione obiettiva e sincera Francesca! Brava.
Piccola curiosità: ma tu hai letto il libro da cattolica, credente e praticante?...
Volevo tanto aprire una discussione prendendo spunto dall'ultimo libro che ho letto ma la religione è sempre un argomento delicato :))
Ah, io diciamo che navigo tra gli indifferenti: ho preso la decisione di non occuparmene coltivando la mia sfera spirituale in autonomia :))
05 Mag, 2012
Esatto! Sono credente, cattolica, praticante a tratti, ma cerco di seguire il Vangelo, e vedo in Gesù la salvezza..... L'argomento può essere definito delicato, ma parlare liberamente del proprio credo o delle proprie convinzioni non è mai un male, sempre nell'ottica che nessuno impone nulla a nessuno...
EvaBlu
05 Mag, 2012
Grande Francesca!!! assolutamente d'accordo!!! allora magari poi ci faccio un pensierino e la discussione la apro sul serio :))

Meglio di te, quindi, il libro non poteva opinarlo nessuno!
Un abbraccio!