E' nata una star?

E' nata una star? 2012-05-16 12:31:15 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    16 Mag, 2012

Veloce ma vuoto

Non ho molto da dire su questo libro, forse perchè in esso non c'è molto.
In fondo non sono altro che settantatre pagine a caratteri grandi che ho letto in circa un'oretta.
Ma non è questo il punto. Il punto è ciò che ho avvertito leggendolo.
Non che sia un brutto libro, anzi, la storia è molto semplice e scorrevole nella sua essenzialità, anche se probabilmente è proprio questo che non va.
Infatti l'intera vicenda è descitta in maniera piuttosto sbrigativa e assente e lo shock e le varie emozioni che i personaggi dovrebbero provare sono appena accennate e in questo modo si fa un po'di fatica ad entrare nella storia e a immedesimarsi nei protagonisti, e il tutto è reso ancor più complicato dal fatto che l'insieme degli avvenimenti è visto solo dal punto di vista della madre che parla in prima persona.
Per farla breve, è il classico libretto leggero che non ti lascia niente anche se lo trovi caruccio.
Spesso non è nemmeno tanto divertente.
Ho avuto perfino la sensazione di percepire un po' di pigrizia narrativa da parte dell'autore.
Comunque sia, lo consiglio. E'più piacevole e scorrevole di quanto sembri.

Io lui non riesco proprio a leggerlo! Non so perchè ma non ci prendiamo. Tu hai letto altro di suo Cecilia? :))

17 Mag, 2012
No, questo è il mio primo Hornby.
Credo che leggerò "Un ragazzo" di quest'autore, giusto per farmi un'idea con un libro più corposo e significativo =) Ho sentito molti pareri positivi su quel libro...
Io non ho letto il libro - nè tantomeno ho intenzione di farlo, ho un Gomorra e un Cacciatore di Aquiloni che mi attendono - ma ho visto il film, solo perchè amo la Litizzetto! Ma mi sono pentito giù subito dopo i primi minuti..

17 Mag, 2012
Anch'io volevo vederlo, ma grazie al cielo non l'ho fatto XD
E il tuo parere conferma la mia saggia decisione =)
EvaBlu
18 Mag, 2012
Perchè c'è pure il film??
Io ho letto Alta Fedeltà! una faticaccia per finirlo!!!! che polpettone a tratti!!! una noia almeno per quanto mi ha riguardato....

19 Mag, 2012
Sì Eva, hanno fatto il film, e, dato che il libro è brevissimo, mi domando quante cavolate abbiano aggiunto nella trasposizione, ahimè, italiana! Sono sicura che l'han trasformato in un ennesimo e squallido cinepanettone -.-
Ah no, Hornby non mi becca più...è troppo "zuccheroso", un pò falso, il re del "vorrei ma non posso" , con quella ironia superficialotta...bella recensione comunque che rende benissimo l'idea di quel che scrive Hornby...

21 Mag, 2012
Grazie! Comunque qualche altro suo libro lo leggerò per pura curiosità, così saprò farmi un'idea e vedere se avete ragione =)