I cani e i lupi

I cani e i lupi 2012-06-11 09:28:31 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    11 Giugno, 2012

Un tuffo nel passato

Per poter cogliere ed apprezzare nella pienezza del loro significato e del loro valore le opere della Nemirovsky, occorre fare alcune riflessioni.
In primo luogo ricordiamoci che queste pagine sono state scritte nei primi decenni del '900 e fotografano la società dell'epoca, catturando delle immagini reali e vivide di un periodo storico di grande rilievo.
Oltre a ciò, è d'obbligo sapere che la vita di questa giovane donna si spense a 39 anni, vittima delle atrocità naziste, stroncando le potenzialità e l'abilità letteraria di una penna che poteva ancora maturare e perfezionarsi, come è naturale che sia.

Leggere questo romanzo è come sfogliare un vecchio album in bianco e nero, dove sulla carta vengono catturate delle immagini del passato, ma cariche di vita, se solo ti soffermi a dare uno sguardo ai volti, ai sorrisi, alle lacrime che solcano le guance.
Emergono dalle tenebre della storia, uomini e donne, genitori e figli, famiglie agiate e famiglie disperate; una galleria intensa, tratteggiata con tocchi delicati ma incisivi, capaci di captare l'attenzione di noi altri, pubblico del terzo millennio, così lontano dagli affanni e dalle tragedie del novecento.

Gli occhi dell'autrice catturano storie di una quotidianità e di un presente da lei vissuto e conosciuto, ossia storie di difficoltà, di emarginazione, di paura, di instabilità sociale e familiare; ma anche semplici storie di vita, di persone che cercano affetto, di persone che hanno voglia di amare e di trovare serenità.
Proprio questa attenzione ai bisogni naturali e primari dell'essere umano, fa di Irene una scrittrice che canta l'uomo e le sue emozioni, tralasciando dai suoi scritti valutazioni di stampo politico e smussando la ricostruzione prettamente storica che fa da sfondo ai romanzi, a favore di una narrazione dal sapore genuino, in cui si riflette tutto il suo cuore ed il suo sentimento.

Con la sua produzione letteraria la Nemirovsky ci ha lasciato in eredità un piccolo pezzetto di sé, della sua gente e della sua epoca.
Opere le sue che divengono utili ed interessanti strumenti per avvicinarsi alla conoscenza di un periodo martoriato da dittature e persecuzioni razziali e politiche, dedicando però una particolare attenzione all'uomo, agli ambienti sociali e alle consuetudini.

Ottima recensione:-) Con questa autrice non è mai facile!
Non facile, hai ragione Antonella !
Prima di questo avevo letto solo Jazabel e sentivo il bisogno di provare qualche altro titolo per farmi un'idea dell'autrice....
grazie :-)))

11 Giugno, 2012
Complimenti!Ma come fanno a uscirti sempre cosi bene?
EvaBlu
11 Giugno, 2012
Bravissima Silvia! Io di lei ho letto Jezabel e Suite Francese, e l'ho adorata! Ma poi ci ho provato con Due ed ho lasciato perdere... Metto in lista questo, intanto :))
@eva e marcello : troppo buoni !