Dettagli Recensione

 
Il vangelo secondo Gesù Cristo
 
Il vangelo secondo Gesù Cristo 2012-06-13 07:07:11 Vito Lorenzo
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Vito Lorenzo    13 Giugno, 2012

COMPENDIO DI ARIDITA' CULTURALE DEI MODERNI

Invitato da un amico che stimo molto, leggo Saramago. In libreria mi faccio affascinare dal titolo, cosa quanto mai deviante in realtà per un lettore.
L'autore, in questo libro, si propone un solo compito. Risultare dissacrante. E in questo, devo dire, non riesce granché perché scrivendo senza fede nei miracoli, di un Gesù profondamente umano, del dolore e della sofferenza, quasi dell'illogicità della divinità, Saramago dimostra di essere stato in primis fazioso, conseguentemente abbastanza ignorante delle Scritture e dei testi sacri che rielabora. Una riflessione sui testi sacri è sempre un'operazione intellettualmente alta, a patto di conoscerli. Come si fa ad affermare la lontananza di un Padre assente quando in tutti i Vangeli se ne rende conto e spiegazione nella scelta che Gesù fa di farsi arrestare ed espiare i peccati di tutti? Gli elementi "fiabeschi" all'interno della narrazione conferiscono al racconto una sorta di invalidità storica e di incoompletezza diegetica. Solo lo stile sembra quello relativamente all'altezza delle aspettative. Un libro scritto e confezionato mediocremente, secondo me, che di fatti ho accantonato a metà (essendo già sforzato di proseguirlo).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
14
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io credo che non vada letto come un "quinto" vangelo, non credo neppure che l'autore volesse ricercare la verotà storica, o quella che è scritta nei vangeli. Io penso che abbia voluto solo interpretare e raccontare un punto di vista diverso, quello in cui il Cristo interagisce con un Dio e un Diavolo che discongono della sua vita, ma che alla fine sceglie ciò che è giusto per la propria coscienza.
Comunque a me la tua recensione è piaciuta, ma come ho consigliato ad altri questo non è il miglior libro di saramago, io non abbandonerei la lettura di questo autore.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica