Invisibile

Invisibile 2012-06-17 11:02:33 joshua65

joshua65 Opinione inserita da joshua65    17 Giugno, 2012

Seasons of love

Invisibile, invisibile, invisibile …

Come un mantra, ipnotico, ossessivo, il titolo del libro mi pulsa nella mente e non mi lascia, neanche dopo aver letto le ultime pagine. Invisibile, ma che c’entra?

Adam, il protagonista, vive la passione per l’arte, per la poesia, subisce l’ambiguità di Rudolf Born, si arrende alla seduzione di Margot. Vive il sesso e la rabbia, l’odio e la paura.

Vive il temporaneo ritorno a casa dalla sorella Gwyn, anche se è una casa inospitale, piena di ricordi, di fantasmi del passato. Rivive con lei il compleanno del fratello scomparso in tenera età, i genitori distrutti e assenti. Si arrende al forte legame che lo ha sempre unito alla sorella maggiore.

Adam è visibile, mi trasmette le sue esperienze, lasciandomele dentro come marchi a fuoco sulla pelle. Esperienze che restano anche nella vita di chi le ha vissute con lui, durante le stagioni di quel maledetto, iniziatico, 1967, tra la Summer of Love, che neanche lo sfiorerà, e Parigi, nella quale soggiornerà durante un languido autunno, così vicino, ma così lontano dal quel rivoluzionario maggio francese.

Invisibile allora è la realtà? La realtà è quella che percepiamo, è quella che trasmettiamo agli altri raccontandola con i nostri punti di vista, aggiungendo le nostre sensazioni, le nostre emozioni. E non è proprio per questo che la realtà non esiste, “realmente”?

Quindi, chi era veramente Adam? Cosa è stato per lui il 1967, e chi erano Rudolf, Gwyn, Margot, Cecile? Protagonisti insieme a lui di quelle stagioni così intense e drammatiche?

Alla fine credo proprio di non saperlo, perché questo bellissimo libro non lo spiega. So, però, perché Paul Auster lo racconta, come sono quelle stesse persone quarant’anni dopo.

Sono invisibili, come i fari spenti di un auto guidata nella notte, come chi ha vissuto senza lasciare tracce della sua esistenza, oppure le ha lasciate, ma sono state cancellate. Come chi è andato via senza salutare, chiudendo la porta, piano.

Uff...Saro' ripetitiva.
Ma penso faccia piacere sentirselo dire, quindi : bellissima recensione, mi piace molto come parli dei tuoi libri.
Quel che dovevo dire, ho detto.
:-D
Ed io non smetterò mai di ringraziare te per le tue belle parole. In ogni nostra recensione c'è sempre una parte di noi, non è così? Ci mettiamo un po' a nudo e ci auguriamo che chi le legge, almeno qualcuno, ma anche solo uno, possa trovarle interessanti, possa fermarsi per qualche attimo a riflettere, a pensarci un po' su, a condividerle oppure a non trovarsi per niente d'accordo. Ciaooooooooooooooooooooooo
EvaBlu
18 Giugno, 2012
Allora saremo in due ad essere ripetitive: io mi associo in maniera assoluta a Cub! :))
è bellissimo leggerti ad ogni occasione :)
joshua65
19 Giugno, 2012
Mai come voi Cub & Eva!!! La vostra passione per la lettura e la capacità che avete di trasmettere emozioni sono ineguagliabili --> see you alle prossime rece!!!