Acido solforico

Acido solforico 2012-06-22 11:53:05 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    22 Giugno, 2012

Quella bestia chiamata "umanità"

Questo splendido romanzo si fonda due distinti, eppure strettamente uniti, pilastri: quello collettivo e quello individuale-personale.
Partiamo da quello collettivo: le persone. Più precisamente i telespettatori. Sembra che tutta la storia sia colpa degli organizzatori del programma televisivo o dei vertici dello Stato che non hanno fatto nulla per impedirlo, e invece no. I telespettatori sono la causa di tutto, il nutrimento dello spettacolo, il lato più mostruoso della razza umana. Nascondendosi dietro falsi perbenismi, moralismi e indignazione, vogliono vedere la gente davanti ad uno schermo soffrire, patire. Morire. Non cambiano nemmeno canale. E perchè? Perchè tutto questo odore e sensazione di morte piacciono. Anche se non lo ammetterebbero, il dolore altrui crea una sorta di soddisfazione in loro, un profondo e irriverente piacere interiore, quasi una forma autocelebrativa di vendetta verso quei prigionieri. Aggiungiamo anche il fatto che essi possono persino decidere chi mandare a morte tra i detenuti. Sommando il tutto, non si dovrebbe nemmeno usare il termine "umano" per queste persone, la cui vera indole viene finalmente messa a nudo. Come chiamarli, allora? Mostri? Bestie? Comunque li si chiami, in questo romanzo il sadismo e la curiosità sono facce della stessa medaglia. Sono uguali.
Sembra di essere ritornati agli oscuri tempi della dittatura nazista, dimostrato anche dal nome della trasmissione (Concentramento), dalla suddivisione di persone scelte in prigionieri (costretti ai lavori forzati, denutriti e privati dell'identità e del nome che saranno sostituiti da tre lettere e tre numeri) e kapo', sorveglianti e aguzzini del campo in cui si svolge il reality, liberi di fare quello che vogliono a quelle povere anime).

Il pilastro individuale invece riguarda la protagonista: Pannonique, che nel campo sarà la detenuta CKZ 114. Lo sarà di nome, ma non di fatto. Infatti grazie alla sua forza, altruismo e alla sua determinazione, sarà il punto di riferimento di tutti i prigionieri e la beniamina dei telespettatori. Sarà sempre e solo Pannonique.
Altra cosa molto interessante nel romanzo è il rapporto che si sviluppa tra Pannonique e la kapò Zdena: una specie di relazione di amore-odio, nata in particolare da quest'ultima.
Pannonique diventerà l'oggetto dell'ossessione di Zdena: convinta che sia tutto quello che lei non è, che abbia qualcosa di speciale che a lei manca, Zdena riverserà sulla prigioniera dapprima tutto il suo odio e la sua violenza, come per far sparire ciò che più la turba e la sconvolge in modo da risolvere i suoi problemi interiori, finchè, grazie proprio all'oggetto della sua ossessione, avverrà un lento processo di maturazione che la aiuterà a ritrovare se stessa e a cambiare profondamente...

Chi legge Amelie Nothomb, probabilmente è consapevole che recensire i suoi romanzi è una cosa abbastanza complessa da fare.
"Acido solforico" per me è sicuramente uno dei suoi romanzi più belli: affronta una tematica estremamente delicata, sensibile e molto attuale a dispetto delle apparenze.
Pur con uno stile semplice e sintetico, Amelie Nothomb trasporta il lettore nel campo della trasmissione, nella mente dei media, dei telespettatori in un modo così preciso che viene spontaneo indignarsi, soffrire e provare curiosità. Si diventa tutto e ci si sente in simbiosi con l'ambiente.

Mi ci sono voluti diciassette anni, migliaia di libri e sei di questa donna geniale per capirlo, ma finalmente l'ho trovata grazie ad "Acido solforico" che mi ha dato finalmente ciò che da tempo cercavo: la mia scrittrice preferita. Amelie Nothomb. Amelie, mon amour.

Tifo per il vostro amore io !
Se mi fosse concesso farei volentieri parte di un ménage à trois :-)
Anche a me era piaciuto un sacco.

22 Giugno, 2012
Unisciti pure, cub, sei la benvenuta =D
C.U.B.
Con piacere !
me ne sono arrivati due proprio stamane ho gia' l'acquolina :D

*_*
Posso sapere quali??
C.U.B.
22 Giugno, 2012
IGIENE DELL'ASSASSINO e MERCURIO.
°-*

Igiene dell'assassino è meraviglioso *_*
Mercurio non l'ho ancora letto, ma sarà fra i prossimi =)
Non ho mai letto nulla di questa autrice. La tua recensione mi incuriosita; un consiglio per cominciare?

24 Giugno, 2012
ti consiglierei di partire dai primi romanzi che ha scritto per esempio "Igiene dell'assassino", "Le catilinarie" o "Attentato" che per me sono i suoi più belli =)))
EvaBlu
24 Giugno, 2012
Sono felice! Pensare che Acido Solforico lo aggiunsi io e all'epoca mi chiedevo se mai qualcun altro si fosse unito alle recensioni :)))..donna di poca fede!!!
Ceci, siamo sempre più sulla stessa linea ;)

che bello =D
Sono proprio felice di aver trovato questo sito con tutti voi (che siete fantastici) per poter condividere la passione dei libri =)) Almeno un po' della mia solitudine se n'è andata! =)