Dettagli Recensione

 
Piccoli limoni gialli
 
Piccoli limoni gialli 2012-06-26 11:50:48 GLICINE
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    26 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

STATICITA' DELLE EMOZIONI

Dopo innumerevoli thriller scritti da autori del Nord Europa, mi sono convinta a leggere un romanzo svedese… Anche in questo caso i commenti letti sono entusiastici, libro considerato un bestseller.
Le prime battute del romanzo si articolano in modo del tutto inaspettato, tanto che mi sono chiesta se avessi confuso la dicitura Romanzo, con Giallo o addirittura thriller; la protagonista principale, Agnes, di professione maitre,sta per essere violentata dal suo datore di lavoro; il lettore si ritrova subito a sostenere una situazione di forte tensione che si protrae per qualche pagina , prima ancora di capire bene dove si svolge la storia e chi sono i personaggi principali.
L’originale inizio viene liquidato velocemente senza grandi ripercussione sulla protagonista, e qui la prima domanda: “Perché iniziare in questo modo “Shock”, quando all’atto pratico, ai fini del romanzo non ha nessuna valenza? (Avrebbe tranquillamente potuto cambiare lavoro…)” e questo mi ritrovo a dire è il filo conduttore di tutto il romanzo…
Agnes subisce violenza, perde il lavoro, lascia il fidanzato perché tradita, muore la madre in modo inaspettato il tutto in un lasso di tempo veramente breve e poco traspare del suo stato emotivo, del suo vivere e “metabolizzare” queste grandi prove che la vita le mette davanti.
Oserei dire che il luogo comune che definisce i popoli Nord Europei freddi e distaccati, poco empatici e inclini a vivere le emozioni, non sia del tutto un semplice luogo comune.
Leggo la fatica dell’autrice nel descrivere situazioni e stati d’animo,emotivamente parlando, impegnativi, ed infatti non ritengo riuscito l’intento. La scrittura è comunque molto semplice e scorrevole.
Piccoli limoni gialli è il nome del nuovo ristorante di Stoccolma dove Agnes comincerà a lavorare (le scarne descrizioni del nuovo locale riportano ad una nota industria di arredamento del Nord Europa),il lettore non viene coinvolto dall’entusiasmo della nuova sfida, dalla scelta dell’arredamento, del personale, tutto rimane sulla superficie, così come il lettore….
Detto ciò non è un libro che non si può leggere, ripeto, la scittura è fluida lineare e semplice, ma non intendo tenerlo nella mia biblioteca.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia