Dettagli Recensione

 
Il giardino dorato
 
Il giardino dorato 2012-07-02 12:35:26 katia 73
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    02 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Chiusura della triologia

Ho aspettato più di un anno per leggere questo romanzo, mi era stato regalato, l’ho messo nella libreria e non avevo mai il coraggio di iniziarlo perché sapevo che con questo si sarebbe chiusa la storia di questa famiglia, la storia di Harry Bernstein,che tanto avevo amato.
Avevo imparato a conoscerlo bambino in Inghilterra con “il muro invisibile” per ritrovarlo poi adolescente in un’ America all’epoca della grande depressione , e in questa ultima sua opera ci racconta invece la sua vita con Ruby, la moglie tanto amata, morta anche lei ultranovantenne.

Il libro alterna il racconto degli ultimi anni di vita con la storia del loro grande matrimonio , le difficoltà economiche, l’arrivo dei figli, i viaggi per fare conoscere questa immensa nazione ai loro ragazzi, e l’amarezza per non essere mai riuscito a pubblicare uno dei suoi manoscritti.
Quando Ruby si ammala e muore per Harry è terribile, loro sono stati per più di sessant’anni un’unica cosa e lui si sente perso senza la sua metà, ed è proprio in questo triste periodo che scrive “il muro invisibile”, non ha più nulla da perdere, nessuno da deludere se il libro non viene pubblicato, per lui è solo un antidoto al dolore che lo attanaglia, ma finalmente il manoscritto trova il suo consenso presso una casa editrice Inglese e comincia per lui una nuova vita, finalmente a 94 anni dopo aver passato la vita a scrivere il suo sogno prende forma.
La lettura è veramente piacevole, lo stile semplicissimo, come per i romanzi precedenti, un vero toccasana per l’anima questo libro, sono contenta di averlo letto, e sono contentissima di aver apprezzato anche le precedenti opere, ora che so quanta importanza hanno avuto per lui acquisiscono un valore maggiore.
Leggetelo, per commuovervi un po’, per scoprire che esistono coppie che sono esattamente l’altra metà della mela, Harry Bernstein è morto ormai ma ci ha lasciato tre bellissimi romanzi per ricordarci che l’amore eterno esiste e che con la tenacia e il coraggio si può arrivare dove si vuole, si può vivere una vita felice, amando quello che si ha, quello che ci occorre per essere felici spesso è li vicino a noi ma non sempre lo riusciamo a vedere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella rece, Katia !!!
ho adorato pure io i primi due romanzi di Bernstein....
nei giorni scorsi ho letto La sognatrice bugiarda , l'ultimo che " ha scritto": una delusione totale, in quanto è la classica mossa dell'editore di sfruttare l'onda del successo dei libri precedenti. E' una continua ripetizione degli avvenimenti salienti raccontati nei precedenti romanzi, oltre al fatto che a scriverlo è stata probabilmente la figlia.
bravissima katia!! bella recensione... traspare dalle tue parole che ti ha toccato anche quest'ultimo!! io lo sto leggendo in questo momento... prevedo un fiume di lacrime...
un abbraccio
grazie ragazze!! Certo dopo aver letto i primi due affrontare questo è doveroso, anche se un pò triste sapendo che è l'ultimo.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissimo Katia!!...ragazze ma quali sono i primi due? :)) va che mi attrae proprio questa trilogia! :)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ok, credo siano Il Muro Invisibile ed Il sogno infinito; l'ho letto aggiungendo questo alla libreria :))
In risposta ad un precedente commento
alessandra84
03 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Eva son proprio quelli... ti consiglio di leggerli perchè veramente bellissimi!!!
sono curiosa di leggere anche la tua di recensione quando li leggerai...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine