Dettagli Recensione

 
Gli ingredienti segreti dell'amore
 
Gli ingredienti segreti dell'amore 2012-07-16 13:39:04 EvaBlu
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    16 Luglio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SEMIFREDDO PARIGINO...

CON SALSA TIEPIDA D’AMORE

Non so a voi, ma a me il semifreddo non mi ha mai sconfinferato più di tanto.

Il semifreddo è quel dolce che sta a metà tra il gelato e la torta; quello che non si capisce mai se lo devi tenere in freezer o in frigo, se va servito subito o tirato fuori un po’ prima di mangiarlo.

Sì, insomma, il semifreddo è quella cosa indefinita che non scatena passioni o dipendenze, e che se ce l’hai bene sennò pace e ci si vede alla prossima.

Ci sono libri che fanno lo stesso identico effetto del semifreddo; e nella mia personale top list dei semifreddi letterari è appena entrato questo romanzo che fa capo al giovane francese Nicolas Barreau.

Ma ecco gli ingredienti per un perfetto Semifreddo Parigino:

- 1 Giovane ed affascinante cuoca proprietaria di un grazioso ristorante che è stata appena abbandonata dal fidanzato;

- 1 Romanzo che finisce nella maniera più improbabile tra le mani della suddetta cuoca e che parla, putacaso, della cuoca stessa e del suo ristorante;

- 1 Editor un po’ sciroccato che nasconde un segreto di quelli che ti chiedi: Embè, c’era bisogno di inventarsi tutta sta manfrina?

- 1 Serie neppure troppo lunga di banalissimi avvenimenti favoleggianti, assolutamente privi di pathos e decisamente fini a se stessi;

Mescolare il tutto dentro ad una Parigi moderna e neppure troppo accennata e servire con una salsa tiepida d’amore, rigorosamente a temperatura ambiente, in modo che il semifreddo non provochi nel suo insieme né caldo- né freddo, né stupore-né tormento, né infamia-né lode.

Perché ancora mi chiedo chi li legge i libri primi di mandarli in commercio e con quale criterio si seleziona o si scarta una pubblicazione.

Ma sono quesiti personali, da semplice lettrice, mai mi sognerei di eguagliare il lume degli esponenti di imponenti case editrici quale è di sicuro la Feltrinelli.

Se poi nella quarta di copertina mi viene anche puntualizzato che “Gli ingredienti segreti dell’amore è un vero e proprio caso editoriale e che in Germania ha già avuto 5 ristampe a soli 6 mesi dalla pubblicazione”, dopo averlo letto mi sono sinceramente chiesta quante copie alla volta stampino in Germania: Due? Tre? Massimo cinque, dai!

Che dirvi? Io il mio semifreddo mensile me lo sono sciroppato e neppure ad un prezzo modico; a voi la scelta se poterne fare a meno oppure no.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

O*O
Povera Eva !
In realta' dopo i tuoi commenti a meta' dell'opera, non avevo dubbi che non ti sarebbe piaciuto ...
NOn te l'ho detto perche' si sa, la speranza e' l'ultima a morire :-(
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
SIGH! SOB!... che periodaccio letterario... Però ridicolo dai; che me lo chiamano romanzo di successo??? Dai, CUB, te che lo hai letto!! E ci ho speso pure 15 Euro!!! e che diamine...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai Eva, cosa fa di Volo o Kinsella fenomeni letterari piu' di questo ?
Secondo me nulla, sono allo stesso livello. Magari un pochino piu' realista il Volo, piu' tragicomica la Kins, piu' zucchero e miele questo.
Io credo tu sia partita con aspettative troppo alte, ti aspettavi una grande passione, invece questa e' una storia leggera, un intermezzo in tutti i sensi. Ben scritto e piacevole, ma nulla di piu'.
Almeno cosi' era sembrato a me, che non ero partita con grosse aspettative (comprato usato, per sicurezza) e avevo voglia di un libro frou frou come questo.
Prova quel D'Aloja accidenti, su ibs te lo pigli a 6 euro.
Male che vada mi picchi :-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda Volo non l'ho mai letto, di Kinsella solo uno e posso dire che non c'è paragone: stile più brillante, ironia incredibile, trama più ricca e dettagliata, eventi anche con un senso...ma questo...questo - benedetto il cielo! - mi è sembrato tanto l'embrione di un'idea!!! Nessun sviluppo, nessun mordente, stai d'animo accennati, personaggi messi là per fare da comparsa, ma a che prò??? detesto questo generi di libri! E detesto che me lo si propini come caso editoriale da gente che dovrebbe intendersene più di me e che si permette di farmi pagare una roba così scadente così tanto... bah...oggi c'ho il dente letterario velenoso... avessi un rappresentante della Feltrinelli qui di fronte lo prenderei a testate.

Mi prendo D'Aloja, nel frattempo mi sono buttata su una cosa vecchissima rinvenuta per caso (ihihihihihihihi) ma ho giurato che se non va mollo e provo altro, ho bisogno di ossigeno letterario...sto soffoooocandooooooo!!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Veleno !
Per me era carino, se badi ha giudizi parecchio alti, e' piaciuto parecchio anche qui sul sito.
Si vede che non e' il tuo genere, bo.

ODDIO lo prendi davvero ???
Ok, se poi quest'estate in Sicilia ti vuoi vendicare, rigami pure la macchina.
Ho fatto la casco :D
Scherzi a parte, io ho un bel ricordo di quel libro e mi spiace lo conosca nessuno.
Ahahahaha magari ti fa schifo pure quello !!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
16 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh-oh---presumo che avrai la macchina parcheggiata in Sicilia!! :DDD
La troverò: muahmuahamuhamuhamauhamuha!!!!...

Infatti ha avuto bei giudizi: forse devo cambiare genere: lo zucchero caramellato senza nessuna verve si vede che non fa al caso mio :((

Però rimango della mia idea: moscio e incocludente!! SGRUNT!...

vabbè vado a sbollire in una sana passeggiata va...baciuzzi!!! ;))
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica