Questo bacio vada al mondo intero

Questo bacio vada al mondo intero 2012-07-19 18:36:51 petra

petra Opinione inserita da petra    19 Luglio, 2012

Questo bacio vada al mondo intero

E’ l’agosto del 1974, a New York. La vita in città scorre tranquilla, finché, d’un tratto, un episodio cambia e colora la giornata: un funambolo sta attraversando lo spazio fra le Torri Gemelle su di un di un cavo, a 400 metri d’altezza.
Comincia così un affascinante romanzo che è insieme affresco della città, fatto di varie voci narranti, che, a poco a poco, si dipanano e s’intersecano fra loro, sullo sfondo di questo episodio realmente accaduto. Ogni personaggio appartiene a un microcosmo notevolmente diverso da quello degli altri, ma tutte le voci narranti, con il loro retroterra, la loro cultura, i loro vissuti così diversi gli uni dagli altri, devono affrontare una perdita del proprio baricentro emotivo, per poi recuperarlo…esattamente come il funambolo sul filo. C’è la prostituta Tilly, che vive nel Bronx, la pittrice che cerca da anni una sua stabilità sentimentale e di vita, la dolce Claire che, nella sua casa dell’Upper Side, elabora, come riesce, un dolore importante. Su tutti l’autore ha un occhio tenero e, direi, quasi paterno; ogni figura ha in sé un’umanità forte, a volte “mascherata” dal ruolo sociale o dai pregiudizi della società, ma la penna di Mc Cann riesce a dare profondità psicologica e spirituale ad ognuna.
La lettura è molto scorrevole ,anche se all’inizio ho avuto qualche difficoltà nell’inquadrare la trama, frammentata in modo un po’ insolito. Tutte le situazioni sono descritte con garbo e delicatezza, anche nelle vicende più toccanti; ne risulta un intreccio appassionante e gradevole. Ci si ritrova a immedesimarsi nelle situazioni più disparate eppure facenti parte della stessa realtà urbana: questo credo sia un punto di forza del romanzo, che ci invita ad “allargare la visuale” sul mondo, un esercizio mai superfluo.
Personalmente ho apprezzato molto la coralità del romanzo e il sapiente fondersi dei vari punti di vista, oltre alla ricerca umana e spirituale di ogni singolo personaggio; pian piano mi sono affezionata ad ognuno di loro e alle loro vite.Ho gradito molto prospettiva diversificata della città e dei suoi abitanti che questo libro dipinge,con un apprezzabile sforzo di ricerca introspettiva che non è mai retorica o forzata.
Una lettura piacevole e densa di significati, sicuramente da consigliare.

Ciao Petra, ho letto il tuo commento e lo condivido in pieno. Anche io ho letto questo bellissimo libro e devo dire che, alla fine, mi sembrava di aver proprio conosciuto i personaggi. E poi, certi giudizi duri all'inizio si stemperavano sempre più man mano che la lettura procedeva... E' stato un libro "vero", originale e umanissimo.
La "visuale sul mondo" viene veramente allargata e sono stata contenta di ritrovarlo tra le recensioni recenti. Ciao! :-)))
petra
20 Luglio, 2012
Grazie Marina, mi fa molto piacere che tu abbia provato le stesse sensazioni leggendo queste pagine...Anche a me è sembrato molto umano e autentico.Tra l'altro ho visto che hai letto "Non odierò "di Abuelaish e mi sono rippromessa, dalla tua bella recensione, di leggerlo al pù presto...Dev'essere un altro romanzo ricco di vita e di sentimento!
bella rece, Federica !
è una lettura che non conosco ancora....
petra
Grazie Silvia!