Dettagli Recensione

 
Alta fedeltà
 
Alta fedeltà 2012-07-21 20:28:40 Giovannino
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    21 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che delusione....

La penultima volta che ho avuto a che fare con Nick Hornby è stato quando ho trovato in libreria a casa di mio zio Febbre a 90^, e parlo di molti molti anni fa. Ricordo che lo lessi tutto d'un fiato, e poi a distanza di anni lo rilessi ben altre 3 volte. "Per me il calcio ha significato troppo" come dice lo stesso Nick Hornby nel libro, per far si che rimanessi indifferente ad un gran libro come quello. Ora, a distanza di anni, qualche giorno fa avevo deciso di leggere qualcosa di nuovo dello scrittore inglese in questione, un altro libro noto (forse il più famoso dopo Febbre a 90^), "Alta Fedeltà. Beh, ho fatto un grande errore. Un po' come quando a distanza di tempo si torna in un posto che in passato ci ha lasciato un ottimo ricordo, e tornando invece ci rendiamo conto che non era proprio bello come ce lo ricordavamo. Alta Fedeltà segue un po' lo stesso stile narrativo di Febbre a 90^, cioè tutta la storia ruota intorno ad un fulcro centrale. In Febbre a 90^ era il calcio, qui è la musica. Il libro racconta infatti della storia di Rob, un trentenne proprietario di un negozio di dischi a Londra ed appassionato di musica, che improvvisamente viene lasciato dalla sua fidanzata, Laura, e così tra una classifica e l'altra, tra un disco e l'altro, prova a riconquistarla. Non ho usato il termine classifica a caso, infatti nel libro sono presenti più di 20 differenti classifiche. Il libro comincia proprio con una classifica, quella delle 5 ragazze con cui è stato Rob, dall'infanzia fino a Laura. Poi troviamo classifiche sui lavori che Rob vorrebbe fare, classifiche sui film, sugli album, sui gruppi, sui singoli cantanti, etc etc etc. Logicamente a lungo andare queste classifiche non fanno altro che rallentare io racconto, che già di suo non è ricco di colpi di scena, visto la monotona vita del protagonista (negozio di dischi-casa-amici) e visto anche la "passiva insistenza" con cui cerca di recuperare il rapporto con la sua ex. Alla fine c'è giusto un piccolo colpo di scena che peró non ravviva per nulla il racconto (sono arrivato alla 250esima pagina con gran fatica...). Lo stile è abbastanza pulito e semplice, i dialoghi lunghi e raramente interessanti. Insomma nulla a che vedere con il Nick Hornby di febbre a 90^. Forse sarà il tipo di scrittura già visto, forse la storia un po' troppo monotona o forse l'eccesiva presenza delle inutili classifiche, ma sta di fatto che questo libro dice poco e si legge a fatica. Preferisco ricordare il Nick Hornby di Febbre a 90^, vero capolavoro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


22 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione.
A me Nick Hornby non piace per niente >_
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
22 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo! Io lo temo come la peste!
In risposta ad un precedente commento
Giovannino
22 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Dopo questo libro sono pienamente d'accordo con voi...:)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica