Invisibile

Invisibile 2012-07-23 15:48:27 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    23 Luglio, 2012

Conformismo Vs Perversione.

Magnetico.
Se avessi il vincolo di utilizzare una sola parola, per descrivere questo libro, non avrei dubbi.
Magnetico.

Ho fatto una scelta. Nella mia recensione non mi soffermerò sulla trama di "Invisibile". Si dilunga su questo la quarta di copertina. Si dilunga, a mio parere, anche troppo.

Anno 1967 , i timori per la guerra nel Vietnam si intrecciano ai primi segnali della rivolta giovanile.
Tutto è mutevole. Tutto è intrigante. Tutto è in bilico.
New York, Parigi, Londra. Città diverse ma di estremo fascino, con forte personalità. Città che di invisibile non hanno proprio nulla.
Il caos nella stanza, il fumo della sigaretta, un portacenere che avanza nella mano di un uomo.
Un uomo e una donna seduti sul calorifero che un istante prima era vuoto. Lui vestito sudiciamente di bianco, un tipo invisibile, ma ambiguo e pericoloso, lei vestita fascinosamente di nero, una donna annoiata e sexy.
Un aspirante poeta triste, bello da morire, innamorato di sua sorella.
Un amore impossibile. un amore incestuoso. Un amore da tenere sotto chiave.
Silenzio.
E poi lei: l'arte sapiente della Descrizione, di saper introdurre i personaggi facendoli vedere insieme al protagonista, conducendo chi legge per mano. E con pochi tratti raccontare nell'essenza chi sono.
La radiografia di un uomo attraverso poche, sfuggenti, immagini. Immagini che si compongono di parole.

Una trama elegante, enigmatica e interessante che ben si coniuga con uno stile fluido, utilizzando diversi registri narrativi e passando dall’uno all’altro con leggerezza e maestria.
Sì, perchè ci sono libri splendidi scritti in prima persona, in cui il lettore diventa a pieno titolo il protagonista della vicenda, partecipa alla trama, prova emozioni e sentimenti grazie un ponte invisibile tra lettore e protagonista, un ponte lastricato di parole e punteggiatura, frasi e lettere.
Ci sono ottimi libri scritti in seconda persona in cui l'autore sembra voler saltar fuori dal testo per intrecciare con chi legge una vera relazione, un dialogo che accompagna pagina dopo pagina, la narrazione. E chiudendo il libro ci si sente un po' amici.
Ci sono molti libri scritti in terza persona: certo, impongono qualche distanza in più fra protagonista e lettore, ma finiscono comunque per avvincere e nella volontà di seguire un personaggio si suggella una vera e propria adozione.
E poi c'è "Invisibile", un libro che usa la prima, la seconda, e la terza persona, senza creare miscugli insensati, una prova e un' opera formidabile.

Un romanzo di qualità, che si legge con accanimento e con il frenetico desiderio che i personaggi evocati continuino la loro storia e non si allontanino dalla fantasia dopo aver letto l'ultima pagina.

Bellissima recensione, Clara!!!!! Ti faccio tutti i miei complimenti!!!!! :-)
C l a r a
24 Luglio, 2012
Ti ringrazio tanto Alessandro! :)))