Dettagli Recensione

 
La bambina che raccontava i film
 
La bambina che raccontava i film 2012-07-25 12:34:32 DanySanny
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    25 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il fascino del Cinema e dell'immaginazione!!

C'è un proiettore in una sala buia, in fondo alla parete. Un rumore e il Cinematografo viene perquisito da un fascio di luce alla ricerca dello schermo. Granelli di polvere galleggiano nell'aria. Nessuno ci fa caso. Perché di fronte compaiono immagini, suoni, colori. Compaiono vite, mentre l'immaginazione si fonde con lo sguardo per ammirare il film.

I fotogrammi scorrono veloci, uno dopo l'altro, inesorabilmente, mentre il responsabile del proiettore dorme ubriaco e l'inizio del film si confonde con la fine. Tra il pubblico c'è una bambina, una bambina speciale. Due M il suo nome, un marchio di fabbrica come Marilyn Monroe. Maria Margarita non è semplicemente una bambina, ma è una raccontatrice di film. Il suo compito è quello di raccontare ciò che ha visto a quelli che non sono potuti andare al cinema. Perché i biglietti costano troppo, troppo per un'Officina della pampa Argentina in cui c'è solo deserto brullo.
Maria ha vinto una sfida tra i suoi quattro fratelli: è lei quella che riesce a raccontare i film con più vivacità, è lei, a soli undici anni e una famiglia distrutta. La madre se ne è andata dopo che il padre è rimasto ferito in un incidente in miniera. Cinque figli, e una pensione.
E' una società in cui la "disperanza" sconfina, in cui sogni e aspirazioni vengono oscurati dalla cruda realtà.

Allora, soltanto quel fascio si luce, sottile, quei fotogrammi, rappresentano la fuga dal mondo, il luogo in cui la fantasia si compie, in cui l'immagine astratta si concretizza in lacrime, avventure, vite. Perché noi siamo fatti della stessa sostanza dei film. Della stesa sostanza dei sogni. Ecco: un film è un sogno che si avvera. Maria Margarita guarda e racconta, fa vivere la parola in tutta la sua forza, in tutta la sua consistenza. Perché la bambina non s'immedesima soltanto, vive il film. Vive la sua fantasia, per fuggire dalla realtà. Tutti l'applaudono, tutti vogliono che Fata Delcine (il nome che prenderà poi) racconti loro un film. Ma la televisione sta dilagando, anche nel cuore della pampa Argentina. I sogni sfumano, la fantasia è realizzata ogni giorno. Maria Margarita resta con la sua abilità da sola, ad affrontare la vita che le pone di fronte gli ostacoli più insormontabili che si possano immaginare. Ma nonostante tutto lei si salva, si salva dalla moda televisiva imperante, perché lei è in grado di immaginare, di usare la fantasia per viaggiare. Perché l'immaginazione rende accettabile anche il più orribile dei destini.

E' una storia brevissima, descritta con l'ingenuità di una bambina costretta a crescere troppo in fretta. E' un testo veloce, ma affascinante, filigranato dal sorriso e dalla speranza. Sei sospeso nella storia,. Una bolla che fluttua e che, trasparente, prende ora i colori dell'innocenza, ora della violenza, ora del deserto. Sempre però della vita, questo sogno che i film tentano di raccontare, che i libri tentano di raccontare, ma che soltanto l'immaginazione ingenua di una bambina ha saputo cogliere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Deve essere molto dolce e intenso il libro...la copertina, poi, parla da sola. Ti leggo ogni giorno con vero piacere. Bravissimo!!!
A.
25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Daniele veramente non so dirlo in altro modo , ma sei bravissimo! ti voterei cento volte.

25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fantastico Dany!!! Bravo, bravo bravissimo come sempre!!! Se potessi ti voterei all'infinito!!!
Questo libro poi è un piccolo capolavoro =D
Sono contenta che un altro lo abbia apprezzato =)))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non lo conoscevo, sembra proprio carino, lo segno.
:D
Lo segno subito anch'io... E complimenti, come sempre, Daniele! :)
Grazie a Tutte!E' vero MArcella la copertina parla da sola, è molto affascinante;
Grazie Anna, molto gentile

Cecilia, io l'ho scoperto grazie a te, quindi ti devo ringraziare, anche se ammetto di non essere un vero e proprio cinefilo, ultimamente mi sto appassionando!!!

Sì Cub, mi sembra il tuo genere, io l'ho conosciuto grazie a questo sito, quindi......

Grazie Clara!!!
Bravissimo Daniele!!!! Ottima recensione come sempre!!!!!
PS Adoro la copertina di questo libro; mi fa immaginare mille e mille cose lo sguardo rapito di quella bambina!!!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti sto stupendo con queste letture leggere???????
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
25 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì Marcella, hai ragione, la copertina è bellissima, questa bambina rappresenta alla perfezione lo stupore e l'ingenuità che dominano il testo: La storia è sì abbastanza drammatica, ma trattata come se fosse vista da un bambino. Ammetto che la scelta grafica è ottima!!
In risposta ad un precedente commento
Ale96
26 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto!!!!!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner