Arrivano i Sisters

Arrivano i Sisters 2012-07-26 19:58:29 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Luglio, 2012

SOGNANDO CALIFORNIA.... E UN GIORNO IO VERRO'

“E' una lunga storia. Per semplificare, mio fratello ha conosciuto la violenza fin da quando era piccolo, per colpa di nostro padre, che era una brutta persona. Questo ha procurato molte grane a Charlie, una delle quali era che non appena veniva insultato non gli bastava una rissa a cazzotti o a coltellate, la cosa si doveva chiudere con la morte. Allora, quando accoppi un uomo, poi si fa vivo un amico o un fratello o un padre e tutto ricomincia da capo... ed era lì che entravo in scena io. Ero giovane ma di indole irascibile e il pensiero di qualcuno che voleva fare del male al mio fratello maggiore bastava a rendermi mezzo folle... E' venuto fuori che avevamo la stoffa per ammazzare. Per questo siamo stati avvicinati dal Commodore, che ci ha offerto un posto alle sue dipendenze”.

Charlie e Eli Sister sono due fratelli, due sicari, tanto simili quanto diversi: Charlie è magro, ha il grilletto facile, a volte troppo, si ubriaca facilmente ed è rozzo come un badile; Eli invece è grassottello, sensibile sia con i suoi cavalli (dopo aver screditato Tinozza, non avrà cuore di abbandonarlo al suo destino), sia con le persone che incontra sul suo cammino.
Ingaggiati dal Commodore per stanare un cercatore d'oro, Hermann Kermit Warm, strappargli una formula (che pare prometta di velocizzare il processo di ricerca dell'oro), e accopparlo, iniziano il loro lungo viaggio verso la California. Lungo la strada che li porterà a San Francisco, incontreranno una serie di personaggi alquanto bizzarri, che renderà la loro avventura del tutto originale, inattesa e perchè no, a tratti anche simpatica e divertente! I nostri avranno a che fare con: un frignone, un ragnetto non tanto simpatico, un dottore incarognito, un dentista fallito in tutto e per tutto, una vecchia strega infagottata nei suoi stracci, un grizzly affamato, una locandiera dai facili costumi, un ragazzino che prende solo botte in testa da tutti e tanti altri.
Arrivati a destinazione la loro vita prenderà una piega inaspettata... riusciranno a portare a termine il loro “lavoretto” o si faranno contagiare anche loro dalla ricerca entusiasmante dell'oro della California?

Un bellissimo romanzo, forse a volte un po' crudo e violento, ma l'ambientazione è fantastica, inaspettata e del tutto nuova; la scelta di Eli Sister come voce narrante coinvolge il lettore in maniera incredibile, anche perchè riesce a far comprendere al meglio i sentimenti contrastanti che governano questo pistolero gentiluomo, ce lo rendono simpatico e alla fine... la sua rivincita da fratello “scarso” è un po' anche una nostra vittoria!

Invitante recensione! Brava! :)
Mi invitano l'ambientazione inattesa e la tua recensione... soprattutto il ragnetto ahah :) proverò grazie!!
Letta già ieri sera, ma solo oggi "votata".
Comunque ho già aggiunto questo libro nella mia WL! :D
cuspide84
27 Luglio, 2012
Grazie ragazzi!!! :)) E' veramente troppo bellino, l'ho divorato in poco tempo! Io ero un po' scettica all'inizio, pensavo che l'ambientazione da far west fosse oltre che insolita anche mmm....insipida diciamo, temevo i soliti duelli tra pistoleri, invece... c'è di più! Mi è piaciuto troppo...se non si fosse capito! Aspetto i vostri pareri!! :))

21 Settembre, 2012
lo sto leggendo in inglese e credo che la genialità del libro risieda nei dialoghi di due cow boys, due bifolchi, senza cultura se non quella della violenza, del whisky e del cavallo ma che al tempo stesso li rende cosi reali e, immagino, aderenti a quella società di avventurieri, disperati, criminali, che han popolato la storia del selvaggio west. I dialoghi sono (in)volontariamente comici, i personaggi che si susseguono nel racconto irresistibilmente surreali, la cattiveria e la rozzezza di Charlie, contrapposta alla goffaggine di Eli da antologia. Una sorpresa inaspettata.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare