L'inconfondibile tristezza della torta al limone

L'inconfondibile tristezza della torta al limone 2012-07-28 19:18:52 Ehrnaider

Ehrnaider Opinione inserita da Ehrnaider    28 Luglio, 2012

L'inconfondibile tristezza della torta al limone

Un libro che ho conosciuto per caso: già dal titolo mi intrigava molto e mi ero fatto delle aspettative altissime, e credo proprio che siano state quasi tutte soddisfatte!
Già dalla trama il libro colpisce molto: presenta ottime idee che, se sviluppate bene, potrebbero diventare una storia imprevedibile. Appena lo si inizia, il lettore veste i panni della protagonista Rose e si è completamenti catapultati dentro il libro: l'avventura scorre molto velocemente senza mai annoiare il lettore. Il libro è scritto bene, con buone descrizioni sui sentimenti presenti nei cibi che mangia Rose: infatti anche al lettore sembra di sentire queste emozioni!
Per capirlo bisogna leggerlo tutto, fino in fondo ed arrivare ad un finale "a sorpresa" e in un certo senso "aperto". Molto bello anche il fatto che Rose riesce a scoprire segreti riguardanti la sua famiglia grazie proprio al cibo e ai suoi sentimenti: infatti durante la lettura ci troveremo davanti alcune "sorprese". Un libro che consiglio di leggere, molto bello!

Alcune citazioni:
"Quindi ogni cibo ha un sentimento, riassunse George quando provai a spiegargli del rancore acido nella gelatina di uva. Mi sa di sì, dissi. Un sacco di sentimenti, precisai."

"Rimanemmo li insieme per un po'. Il suo respiro profondo e misurato, che beveva l'aria a lente sorsate"

Molto bella la tua recensione, si vede che ti è piaciuto! Io ho apena letto un altro libro "saporito" (La scuola degli ingredienti segreti) che mi è piaciuto tanto e metto subito in lista anche questo. Grazie!
mi piacerebbe sapere che significato hai dato tu al finale..
e perchè ti è piaciuto molto oltre al fatto dele "sorprese"..
Ciao..

Five survive

Compleanno di sangue

La prigione

Morte nel chiostro

Pesci piccoli

Cause innaturali

Tutti i particolari in cronaca

Dare la vita

L'età fragile

Il rumore delle cose nuove

L'America in automobile