Jezabel

Jezabel 2012-07-30 07:37:58 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    30 Luglio, 2012

La maledizione della bellezza

Bellezza.
Un bacio appena sfiorato, posato dal tuo dio su quel viso di fata che ti ha resa una creatura deliziosa, sublime, voluttuosa, sensuale. Il potere di soggiogare ogni uomo con un solo battere di ciglia, col profumo della tua pelle.
Bellezza.
Evanescente ancor piu’ della vita, il suo decorso e’ irreversibile. Se la privi della sua liberta' di andarsene al momento opportuno, diventa tortura e maledizione.

Gladys , splendida donna dell’alta borghesia francese, e’ una creatura di una bellezza fuori dal comune.
Gli uomini la venerano, la amano incondizionatamente. Le donne la invidiano.
Ma lei infatuata febbrilmente di questo suo dono , non sa amare se non se stessa.
Esige amore, esige il trionfo della freschezza della gioventu’, sfrontata, inebriante e conturbante, senza rivali, senza eta’.

Invecchieremo tutte. Inesorabilmente. Anche tu, Gladys.
Era il vezzo del miele dei tuoi capelli, era il candore della tua pelle, era il rosso scarlatto di ciliegia del desiderio che emanavi.
Diventerai il grigio della cenere, fiele dal tuo fiato, cianuro nella tua anima.

Splendida autrice, sobria la penna non enfatizza il dramma nelle parole ma la tragicita’ e’ intrinseca nei personaggi. La sua mano narra questa storia sciagurata con eleganza, quasi quelle dita fossero imbelletate, coperte di cipria perlata a scrivere di una tragedia senza sconfinare nel patetico.
Molto bella e insolita la trama, attualissimo il contenuto tra menzogna e ossessioni malcelate, la storia di una donna del secolo scorso che del suo dono fece la sua condanna.

Buona lettura.

Bella recensione, Cub! :))
Come sempre è un piacere leggere una tua recensione, ma non so se leggerò il libro.
Devo dire che tu sei una vera divoratrice di libri...ma forse te l'ho già detto tempo fa!
C.U.B.
30 Luglio, 2012
Grazie Robbie, grazie Danilo.

@ Danilo
In realta' la trama e' un po' piu' complessa,c'e' dell'altro, ma siccome la quarta di copertina tace - meno male - non ho detto nulla di piu' nemmeno io.
Non so se sia il tuo genere, ho sperimentato anche io, non avevo mai letto questa autrice prima.
gracy
30 Luglio, 2012
Hai visto CUB che libro agghiacciante!! Metti in lista altro della Irene....troppo avanti quella donna scomparsa troppo prematuramente ma che già sapeva sin da ragazza troppe cose sugli uomini e le donne!!
rivendell
Ah beh!
Allora potrebbe essere più interessante per i miei gusti, ogni tanto bisogna anche sperimentare.
C.U.B.
31 Luglio, 2012
@ Gracy - ne leggero' altri sicuramente !
Hai un titolo in particolare da suggerirmi ?