Una forma di vita

Una forma di vita 2012-08-02 18:15:56 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    02 Agosto, 2012

Le persone sono paesi

Nel bene o nel male i libri della Nothomb non lasciano indifferenti. Sono libri diversi, spiazzanti, così poco convenzionali da attirare su di loro grandi elogi o grandi critiche. Io non sono un'esperta di questa autrice, è solamente il suo secondo libro che leggo, e il primo, ahimè, non mi era piaciuto per niente. "Una forma di vita" invece devo dire che mi ha abbastanza colpita. E' redatto in prima persona dall'autrice stessa, la protagonista è lei, e non si capisce bene se la storia che sta raccontando è un qualcosa che le è davvero accaduto oppure no. Romanzo o autobiografia? Storia vera o finzione? Nessuna di queste ipotesi. Il libro è un ibrido puro, composto da realtà e menzogne; momenti di lucida riflessione si alternano ad assurde risoluzioni. Insomma... in sole 128 pagine si assisterà ad una storia decisamente particolare che è riuscita a destare il mio interesse: il rapporto epistolare tra l'autrice del libro e un soldato americano obeso, che fa dei suoi 130 chili di troppo una quasi virtù. Tra filosofeggiammenti sulla necessità di strafogarsi e sulla vita in generale la narrazione procede bene, incuriosisce e stupisce. Giunta alle ultime pagine avrei avuto voglia di un finale ad effetto, pensavo e ripensavo a come l'autrice sarebbe riuscita a trarsi d'impaccio e concludere questa strampalata vicenda. Purtroppo invece mi sono ritrovata dinanzi ad un non-finale, che mi ha lasciata alquanto perplessa.

Se avete voglia di un momento di svago, se avete voglia di distrarvi un po' dai soliti romanzi con introduzione, svolgimento e finale, come il tradizionale schema della narrativa propone, questo libretto potrebbe fare al caso vostro. Certo, non è un capolavoro, lo si legge in fretta e costicchia anche un po' in proporzione alle pagine, però avrete la certezza di leggere qualcosa di davvero alternativo.

Amélie, Amèlie, una fatica per scrivere la recensione di Acido Solforico. E' un'autrice particolare, va capita e asseconddata, schietta e implacabile, ma estremamente spiazzante. :-)

La banda dei colpevoli

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga