L'arte di ascoltare i battiti del cuore

L'arte di ascoltare i battiti del cuore 2012-08-02 19:14:47 petra

petra Opinione inserita da petra    02 Agosto, 2012

DELICATO ED EMOZIONANTE

L’arte di ascoltare i battiti del cuore è un romanzo d’amore, ma non solo questo. E’ un inno alla speranza, una metafora sull’importanza di “ vedere con il cuore”; un invito a non lasciarsi sopraffare dall’ira, dall’avidità e dalla paura perché “esiste solo una cosa più grande della paura, l’amore”; sentimenti e vicende umane sono narrati con una delicatezza e con un lirismo superbi.

La storia comincia quando Julia, giovane avvocato newyorkese, decide di intraprendere un viaggio alla volta della Birmania, Paese d’origine del padre,Tin Win, scomparso misteriosamente.
Nella testa della giovane donna rimbombano tante domande, tanta rabbia, tanto dolore per una perdita così dolorosa e insensata. Il suo viaggio, mosso proprio dalla volontà di tornare sulle tracce del padre, le farà scoprire un’altra realtà, lontanissima dalla sua. E, con essa ,scoprirà la meravigliosa storia di Tin Win e del suo amore.

Una sentimento capace di cancellare ogni dolore, ogni tragedia.
Un’ affinità che permette di superare ostacoli fisici ed emotivi, fin quasi ad annullarli.
Una “corrispondenza di amorosi sensi” che non solo non svanisce, ma , anzi, sembra rafforzarsi con la lontananza e il tempo.
Un amore che è “una forza contro cui né il tempo né la distanza possono nulla" perchè "è un potere che unisce gli uomini ,più forte della paura e della sfiducia. Una forza che dà la vista ai ciechi e che non obbedisce alle leggi del degrado e della rovina”.

Tutto è trattato con toni lievi, ritmi pacati, e la civiltà birmana, con la sua cultura e la sua filosofia così affascinanti, rivive in ogni pagina del racconto .Essa non è solo uno sfondo, ma la chiave per comprendere scelte di vita apparentemente inspiegabili e sicuramente lontane dal nostro modo di pensare. Il racconto è scorrevole, la descrizione dei luoghi approfondita e piacevole; ci si sente trasportati in un altro mondo, in terre lontane traboccanti di profumi e di suoni.
Il romanzo induce poi, secondo me, a una riflessione sulla mentalità e sullo stile di vita occidentali .Stile di vita che, alle volte, rende più ciechi di chi non può vedere davvero, perché rende “cieco il cuore”.
Un libro delicato, che sa parlare di sentimenti senza inutili sdolcinatezze.

03 Agosto, 2012
Brava, bella recensione...mi incuriosisce questo libro. Ciao
Bellissima recensione, pensa che questo libro l'ho comprato qualche anno fa ma non sta mai nella mia libreria sempre in prestito a qulcuno e tutti ne restano soddisfatti un libro talmente bello e ricco che accontenta tutti i lettori.
petra
03 Agosto, 2012
@Marcella:grazie di cuore Marcella :)
@Katia: grazie mille! sì è proprio un bel libro....e penso piaccia anche a chi non ama le storie d'amore, perchè non è banale nè stucchevole...
Veramente bella e profonda !!!
C.U.B.
Bella recensione !
Il libro ce l'ho, devo solo trovare il momento giusto per leggerlo :D
Complimenti! Recensione ben scritta, esauriente e stuzzicante:-)
petra
@Silvia
@C.U.B.
@Antonella
Grazie mille! Il libro è davvero delizioso, se riuscite leggetelo, merita!