Dettagli Recensione

 
Olive Kitteridge
 
Olive Kitteridge 2012-08-05 16:36:33 pirata miope
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
pirata miope Opinione inserita da pirata miope    05 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PRIMA DI SPOON RIVER

La malvagità di solito è celata: mafiosi, corrotti ed evasori fiscali non portano in faccia le stimmate della cattiveria. Al contrario la crudeltà di Olive Kitteridge, insegnante di matematica in pensione, è ben visibile: è un modo speciale di essere, di pensare, di guardare agli altri, è la piccola “esplosione” che ti permette, rubando ad esempio per dispetto la scarpe alla nuora saccente, di sopravvivere a ciò che il destino ti impone, un marito subito, un amore negato, un figlio ostile se non addirittura assassino, l’alcolismo, l’inedia o una malattia invalidante. Ed è la qualità che la rende degna agli occhi di Elizabeth Strout di svolgere il ruolo di coscienza critica di un villaggio del Maine, Crosby: la scrittrice ce la fa conoscere all’inizio di scorcio nel primo racconto, dove è la consorte scorbutica di un farmacista infelice che vive di rimpianti, e poi, con il procedere del libro, via via che si affacciano sulla scena gli abitanti del microcosmo e vengono alla luce segreti e tragedie, ne fa uscire dall’ombra il lato intimo, ed è il suo sguardo disincantato a dare alle cose la trasparenza e la profondità dell’acqua dell’Oceano, che domina il paesaggio. Pertanto Olive è sì la protagonista del romanzo, ma non nel senso convenzionale: si può dire che essa faccia da tramite fra l’autrice e l’oggetto della narrazione, consentendo alla Strout di evitare l’algida neutralità del racconto minimale alla Carver. In effetti “Olive Kitteridge” non è propriamente un romanzo: si narrano momenti isolati della vita di Olive dalla maturità fino alla vecchiaia, ma i capitoli, dedicati a questa o a quella figura, sono autonomi, e in molti la protagonista vi fa una comparsa momentanea, casuale. Persino le parti in cui Olive viene chiamata in causa, gli stati d’animo di lei, fanno da filtro alle persone con cui viene a contatto, il marito, il figlio, amiche, conoscenti ed ex allievi. Si tratta di una sorta di “Antologia di Spoon River” nella quale il poeta abbia trascritto le voci del villaggio un attimo prima che la luce eterna si spenga su di esso. Olive non offre alibi o illusioni a nessuno, tanto a meno a se stessa: arrivata quasi alla fine del percorso niente la consola delle perdite, se non che “il mondo la confondeva” e per questo “non voleva ancora lasciarlo” .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i racconti che abbiano per protagonista la provincia statunitense. Per chi ama anche Alice Munro.
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione molto completa anche se io penso che anche la malvagità lascia segni sul volto, tracce che testimoniano azioni più o meno crudeli, cattive, anche se riuscire a vederli è proprio soltanto di persone fisionomiste, capaci di osservare e di trarre conclusioni ;-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa la divagazione Augusto visto che ti sei riferito a Spoon River.
Che ne pensi in due parole di quel libro ?
Lo consigli o no a tuo gusto ?
IO ne sono attratta, prima o poi lo prendero'.
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao leggilo davvero: è bellissimo. Sono poesie certo ma è come un romanzo corale...il modello è l'epigramma funerario greco dell'antologia palatina..Ogni poesia è un personaggio,e ogni personaggio ha la potenza di un romanzo di poche righe sul senso dell'esistenza..ti fa accapponare la pelle, da quanto riesce ad inchiodarti alla croce della verità. ciao
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ecco perfetto, se avevo un dubbio mi sembra inutile puntualizzare che e' sparito del tutto.
Sara' mio anche quello allora. Mi ha sempre affascinato.
Grazie !
anche io ho amato questo romanzo, tuttavia ho notato che non tutti i lettori riescono a coglierne l'essenza....
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
probabilmente perché lo vedono troppo triste e invece....
katia 73
07 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
07 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l'ho abbandonato oltre la metà, non mi piaceva come era strutturato ,non amo i libri di racconti anche se questi poi non erano racconti a sè ma si ricongiungevano con la protagonista . Però mi sembra di essere una voce fuori dal coro, è stato un libro di grande successo se non sbaglio, almeno qua le recensioni erano quasi tutte positive.
In risposta ad un precedente commento
gracy
08 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
08 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che commento evocativo!!! Perfetto!!! Mi hai fatto rivivere tutta l'anima del libro....ho la pelle d'oca....grazie per questo momento che rende noi lettori esseri davvero straordinari.....

"" Olive non offre alibi o illusioni a nessuno, tanto a meno a se stessa: arrivata quasi alla fine del percorso niente la consola delle perdite, se non che “il mondo la confondeva” e per questo “non voleva ancora lasciarlo”""

......perfetto!!

@Katia
...peccato..magari riprendilo più avanti!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica