Dettagli Recensione

 
Cronaca di una morte annunciata
 
Cronaca di una morte annunciata 2012-08-09 06:13:48 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Agosto, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il destino di Santiago

Cosa succede quando la penna di Marquez prende in prestito una storia di cronaca nera e la racconta al suo pubblico ?
Ne nasce un romanzo tremendamente intenso, dove i colori, i profumi ed i sapori del Caribe abbracciano un microcosmo reale e magico al tempo stesso, teatro di una vicenda tragica e dolorosa, in cui le tinte fosche sfumano man mano nei colori sfaccettati e cangianti dell'allegoria.

L'omicidio di un uomo innocente viene premeditato con lucidità e senza veli; in paese sembrano saperlo tutti, tranne il diretto interessato. Nessuno alza un dito, nessuno dice una parola, nessuno si oppone; siamo al cospetto di un cieco destino o ad un episodio di follia collettiva?
Comprendiamo presto che l'intento di Marquez è quello di astrarre dal puro caso di cronaca per raccontarci la sua visione del mondo e della vita.
La vita è passione, onore, orgoglio, felicità, vigore, ma anche dolore, incomprensione, fatica, morte.
Il confine tra il bene e il male, tra giustizia e ingiustizia è sottile e talora sottratto alla volontà dell'uomo; anzi spesso l'uomo rischia di trovarsi in balia della sorte, cadendo vittima inerme di un fato avverso.
Parole taciute, azioni non compiute, luoghi sbagliati possono determinare il destino di un uomo.

Un romanzo straordinario, in cui l'autore coniuga la brevità del racconto ad una carica narrativa irresistibile; la storia si intreccia e si complica sfociando in un vortice di punti di vista, di opinioni discordanti, di testimonianze che tengono il lettore sulle spine fino alla chiusura.
Il lettore è interdetto e allibito di fronte a questo spaccato di umanità, che Marquez dipinge magistralmente, mescolando la serietà all'ironia, la disperazione alla serenità come solo lui riesce a fare.
Ancora un racconto dominato dai contrasti: l'amenità dei luoghi con il loro scorrere lento della vita, diviene teatro di un gesto turpe e sconsiderato, dettato da una furia cieca.
Il contrasto più stridente sembra nascere dall'epilogo: quando oramai il pubblico pensa di aver compreso la causa di questa morte, l'autore riesce a far vacillare ogni certezza.
Quale mano ha ucciso veramente Santiago?
La vendetta, l'omertà, l'ignoranza? O semplicemente il fato?

E' insito nella natura umana cercare dei punti fermi e delle risposte, ma non è sempre dato trovarne.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Silvia. Merci. :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Silvia, che bello questo libro e l'immancabile Caribe che Gabo sprigiona da ogni singola parola.
Che voglia avrei di leggere qualcosa di suo, peccato io debba centellinare i suoi titoli, me ne sono restati cosi' pochi...
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Silvia, complimenti!
Brava Silvia , ottima come sempre. L'ho letto tantissimi anni fa ma ne conservo un bel ricordo anche se non è il suo libro migliore a mio avviso.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
10 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l'ho letto qualche tempo fa, ma non mi aveva pienamente convinto, sarà ora di rileggerlo, ottima recensione!
Grazie!
ho terminato ieri Dell'amore e di altri demoni, ma devo dire che Cronaca di una morte mi ha colpito molto di più. o meglio , mi ha fornito più elementi su cui riflettere.
Un grande autore !!!
Un grande autore ma anche una grande recensione...sempre bravissima Silvia!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia