Dettagli Recensione

 
Io e Dewey
 
Io e Dewey 2012-08-25 17:00:03 cuspide84
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

BIOGRAFIA DI UN GATTO SPECIALE

Questa non è la storia di un semplice gatto... questa è la storia di Dewey Readmore Books, una piccola palla di pelo finita nella cassetta per la restituzione dei libri di una biblioteca dell'Iowa, in una fredda mattina d'inverno.

Tutto ha inizio il 18 gennaio del 1988 quando Dewey entra a far parte della vita non solo della biblioteca di Spencer e di tutti quelli che la frequentano (gli stessi impiegati, i bambini con le loro mamme, gli anziani soli e alla ricerca di un passatempo, gli uomini in carriera che si tengono aggiornati attraverso la lettura dei giornali, ecc...), ma anche delle persone che hanno fatto la sua conoscenza grazie al passaparola, che lo renderà incredibilmente il gatto più famoso e amato di tutto il mondo (la sua fama giungerà addirittura in Giappone!).
Dewey è un gatto adorabile, giocherellone, buongustaio, bizzarro... un micio che si dimostra fantastico e versatile con tutti gli avventori della biblioteca: paziente con i bambini che lo stuzzicano e con i piccoli disabili che lo accarezzano maldestramente, coccolone con le persone anziane desiderose di affetto, insomma sempre dolce e con una fusa per tutti.
Questa non è solo la storia di un gatto, ma di una biblioteca (e di una cittadina) che nel corso degli anni è cambiata, si è modernizzata in simbiosi col mondo circostante e si è migliorata forse grazie anche a questo piccolo grande felino, il cui dono è stato quello di rendere migliori le persone con cui entrava in contatto, riuscendo a tirar fuori il meglio delle persone come solo gli animali sanno fare. Ovviamente il rapporto più speciale si instaura tra lui e la sua “mamma umana”, Vicki, che ha alle spalle una vita non facile, ricca di ostacoli e di problemi brillantemente superati, anche per merito di Dewey, che resterà al suo fianco per ben diciannove anni.

Un libro che i “gattofili” e gli amanti degli animali non possono assolutamente perdere.
Un libro che farà commuovere in alcune sue parti, per la semplicità della storia e per la disarmante realtà dei fatti narrati.
Un libro che nasconde un piccolo regalo, l'ultimo che Dewey ha voluti fare a tutti noi che non lo abbiamo conosciuto... si ok, sembrerò banale ed esagerata ad alcuni, ma la verità è che di fronte a queste storie mi sciolgo come un ghiacciolo al sole, perchè l'amore che provo per gli animali è un qualcosa di indescrivibile... che può capire solo chi prova la stessa cosa.

“Questa è la vita. Tutti noi finiamo fra le lame di un trattore di tanto in tanto e tutti ne riportiamo i segni, che siano tagli profondi o un lieve graffio. La cosa più importante è avere qualcuno che ci raccolga, che ci stringa forte e ci dica che va tutto bene”.

Grazie Dewey!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti gli amanti degli animali e a chi possiede un gatto per amico!
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima recensione Vale!
Ricordo che anche a me era piaciuto tantissimo questo libro e mi ero persino commossa!
In risposta ad un precedente commento
petra
25 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Vale, davvero una recensione splendida e piena di tenerezza!
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Nadia!! Anch'io mi sono commossa...alla fine poi il fazzoletto è diventato il mio migliore amico!!
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede!! :))
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica