Il linguaggio nascosto della vita

Il linguaggio nascosto della vita 2012-08-26 08:49:57 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    26 Agosto, 2012

Il potere terapeutico dei libri.

"Non so se qualcuno leggerà mai quello che sto scrivendo. Ma se avete questo libro tra le mani, allora significa che avete trovato la mia storia. E che sarete miei ospiti, per un po’. Se nel mio viaggio troverete qualcosa che può esservi d’aiuto per il vostro, tenetelo."

Alan, 30 anni, una donna che ama prima e sopra di tutto, una vita agiata possibile grazie a un lavoro da grafico pubblicitario che lo appaga da ogni punto di vista.
Cosa si prova nel giro di pochi mesi a perdere tutto? L'amore di una vita, il lavoro, la casa.
E la voglia di vivere.
C'è una promessa però, solo questa lo può incatena alla vita. La promessa che lo spingerà a intraprendere un viaggio. Non un viaggio qualsiasi, ma una vera e propria traversata a piedi degli Stati Uniti da Seattle, dove viveva, al punto più lontano della mappa: Key West, Florida.
Ogni passo in avanti di Alan nel suo cammino è un piccolo traguardo nella comprensione e nell'accettazione del dolore: il superamento del rifiuto, della rabbia e della negazione con cui ogni individuo è costretto a fare i conti a fronte di una perdita dolorosa.

"Possiamo trascorrere i giorni a piangere le nostre perdite, o possiamo trarne motivo di crescita. Alla fine dipende da noi. Possiamo essere vittime delle circostanze o padroni del nostro destino, ma non illudersi di poter essere entrambe le cose."

Un Evans, in stato di grazia, che ammalia il lettore e prendendolo per mano lo spinge ad un esame universale sul senso della vita, su Dio, sulla natura umana e su quanto le pagine della vita di ognuno hanno ancora da raccontare.
In viaggio con Alan, pur restando seduti comodamente sul nostro divano, ci siamo anche noi.

"Il segreto più grande della vita è trovare esattamente ciò che cerchiamo. Nonostante quello che ci accade, alla fine siamo noi a decidere se la nostra vita è cattiva, brutta o meravigliosa".

Un libro che si fa ricordare e che io consiglio, di cuore, a tutti.
Buona lettura!

Bellissima recensione,intrigante, sentita,per un libro che fa riflettere...Brava Clara! Devo leggerlo, l'ho comprato da un po' e mi ispira tanto
C l a r a
26 Agosto, 2012
Grazie mille Federica! :)
Leggi leggi, sicuramente ti piacerà...