Dettagli Recensione

 
Il viaggio d'inverno
 
Il viaggio d'inverno 2012-09-01 18:54:47 Lady Libro
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    01 Settembre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Metafora

Seduto nella sala d'attesa di un aeroporto, Zoile, il protagonista del romanzo, aspetta.
Vuole fare esplodere un aereo e aspetta il momento giusto per farlo. Intanto scrive le sue memorie. Una piccola parte di esse è dedicata alla sua infanzia e alla sua vita, ma il tutto si concentra principalmente su una vicenda che ha segnato profondamente la sua esistenza: l'incontro con Alienor e Astrolabe.
Astrolabe è una giovane donna di cui Zoile s'innamora ricambiato... Peccato che la costante presenza e i bisogni di Alienor, famosa scrittrice mentalmente ritardata assistita da Astrolabe, rovinino sempre ogni momento d'intimità. Così il protagonista escogiterà un piano particolare per poter stare insieme e da solo con la sua amata, solo che le conseguenze saranno piuttosto deludenti e disastrose....

A mio parere, uno dei migliori libri di questa scrittrice che ormai amo alla follia.
A dispetto della trama, "Il viaggio d'inverno" è un libro molto profondo e perfino poetico: è tutto pieno di metafore, quasi una metafora unica, colma di riflessioni esistenziali.
Lo dimostra il titolo stesso del romanzo: un viaggio d'inverno è tantissime cose.
La stagione invernale in cui è ambientato, il fatto che la casa in cui vivono Alienor e Astrolabe sia freddissima (in quanto priva di riscaldamento) e Zoile debba attraversare questo posto, ma anche dissipare la sua freddezza interiore, per insinuarsi nel mondo delle due donne...
Persino il metodo adottato dal protagonista per circuire la sua amata è un viaggio d'inverno.
Dietro ogni gesto, parola, azione c'è sempre una motivazione nascosta, un senso e un significato che illuminano la mente e il cuore, e perfino nei contenuti assurdi e grotteschi tipici dello stile letterario della Nothomb, si trovano giustificazioni che, per quanto possa sembrare strano, non fanno risultare così terribile un fatto che lo sarebbe senz'altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Tr un po' nel vocabolario italiano si leggerà il termine Nothombizzazione ahahahahahahahahaha

E' ora di rileggere altro di questa scrittrice ;-)
In risposta ad un precedente commento

02 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io la nothombizzazione l'ho già subita da tempo =)))
Sì, Dany leggi altro di lei!!! Ne vale la pena =D
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
02 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me piace la sua schiettezza, senza ipocrisie, dice ciò che molti sanno ma non vogliono ammettere, io di lei ho letto solo Acido Solforico ed è quasi sconvolgente :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto bene, ce l'ho in casa. Credo lo leggero' settimana prossima:-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica