Il viaggio d'inverno

Il viaggio d'inverno 2012-09-01 18:54:47 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    01 Settembre, 2012

Metafora

Seduto nella sala d'attesa di un aeroporto, Zoile, il protagonista del romanzo, aspetta.
Vuole fare esplodere un aereo e aspetta il momento giusto per farlo. Intanto scrive le sue memorie. Una piccola parte di esse è dedicata alla sua infanzia e alla sua vita, ma il tutto si concentra principalmente su una vicenda che ha segnato profondamente la sua esistenza: l'incontro con Alienor e Astrolabe.
Astrolabe è una giovane donna di cui Zoile s'innamora ricambiato... Peccato che la costante presenza e i bisogni di Alienor, famosa scrittrice mentalmente ritardata assistita da Astrolabe, rovinino sempre ogni momento d'intimità. Così il protagonista escogiterà un piano particolare per poter stare insieme e da solo con la sua amata, solo che le conseguenze saranno piuttosto deludenti e disastrose....

A mio parere, uno dei migliori libri di questa scrittrice che ormai amo alla follia.
A dispetto della trama, "Il viaggio d'inverno" è un libro molto profondo e perfino poetico: è tutto pieno di metafore, quasi una metafora unica, colma di riflessioni esistenziali.
Lo dimostra il titolo stesso del romanzo: un viaggio d'inverno è tantissime cose.
La stagione invernale in cui è ambientato, il fatto che la casa in cui vivono Alienor e Astrolabe sia freddissima (in quanto priva di riscaldamento) e Zoile debba attraversare questo posto, ma anche dissipare la sua freddezza interiore, per insinuarsi nel mondo delle due donne...
Persino il metodo adottato dal protagonista per circuire la sua amata è un viaggio d'inverno.
Dietro ogni gesto, parola, azione c'è sempre una motivazione nascosta, un senso e un significato che illuminano la mente e il cuore, e perfino nei contenuti assurdi e grotteschi tipici dello stile letterario della Nothomb, si trovano giustificazioni che, per quanto possa sembrare strano, non fanno risultare così terribile un fatto che lo sarebbe senz'altro.

Tr un po' nel vocabolario italiano si leggerà il termine Nothombizzazione ahahahahahahahahaha

E' ora di rileggere altro di questa scrittrice ;-)

02 Settembre, 2012
Io la nothombizzazione l'ho già subita da tempo =)))
Sì, Dany leggi altro di lei!!! Ne vale la pena =D
DanySanny
02 Settembre, 2012
A me piace la sua schiettezza, senza ipocrisie, dice ciò che molti sanno ma non vogliono ammettere, io di lei ho letto solo Acido Solforico ed è quasi sconvolgente :-)
C.U.B.
02 Settembre, 2012
Molto bene, ce l'ho in casa. Credo lo leggero' settimana prossima:-)