Dettagli Recensione

 
Sunset Limited
 
Sunset Limited 2012-09-08 12:23:38 DanySanny
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    08 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Qual è il tuo Sunset Limited?

E' un testo tormentato, vorticoso, implacabile.
Un dialogo ininterrotto in una poverissima cucina. Una Bibbia sul tavolo, un Bianco e un Nero ai due capi della tavola.
Non sono due etnie a contrapporsi, ma idee e mondi differenti. Sapori, visioni, vissuti che si intrecciano nell'esasperazione dello scontro tra vita e morte mentre sprazzi di tagliente disperazione e sottile ironia rimbalzano tra vertigini e voragini di illusione e disperazione.
Due concezioni antitetiche rimangono sospese nella metafisicità di un dibattito quasi etereo, eppur pericoloso come lame.
Battute tra un professore e un nero, un ateo e un credente, la morte e la vita, la disillusione e la speranza.
E' l'eterno conflitto che si agita nella mente e prende forma sulla carta, con mirabile stile, mentre pensieri baluginano diretti e profondi nella coscienza.
Un dialogo che è ombra sfiorata dalla luce, confronto i cui temi rimangono quasi inafferrabili, convulsi come la vita stessa.
Una riflessione che non offre risposte, ma solo interrogativi. Cos'è che spinge al suicidio? Qual è la molla che scatta affinché una persona possa gettarsi sopra un treno ed abbracciare la morte? Qual è lo scopo dell'uomo su questo pianeta? La vita, è davvero un campo di lavori forzati dove ogni giorno vengono prelevate persone innocenti?
Non ci sono soluzioni, soltanto spunti per riflettere, per addentrarsi nel Sunset Limited, il confine tra vita e morte, il tramonto di ognuno di noi.
Cos'è la fede? Cos'è Dio? Perchè non c'è speranza, anzi, perchè la si perde? Da dove proviene tutta questa sfiducia? Perchè si arriva ad un punto in cui l'unico desiderio è morire, diventare nulla, nemmeno cenere, strapparsi da questo atomo nell'Universo in cui l'ombra sembra spesso più forte della luce?

McCarthy indaga l'animo umano, riflette sulla società, tra sottigliezze che alternano banalità, contraddizioni e ingenuità, presenta un dibattitto che è la natura stessa dell'uomo, due visioni in cui ognuno si riconosce e su cui ognuno cerca di crearsi una propria opinione.

Qual è il passo che ci separa dal Sunset Limited? Lo spazio e il tempo che ci separano dall'abisso del suicidio?
Probabilmente la speranza in qualcosa di migliore. Una speranza che però rischia di essere illusione, una menzogna. Forse è la fede, forse è Dio, per chi crede. Ma per chi non crede è forse l'ignoranza, il non dubitare, il non porsi domande.
E allora cos succede quando ci si interroga? L'uomo di cultura, capace di riflettere, può scegliere ancora se vivere o meno, se fare qualcosa affinché tutto cambi. L'uomo di fede mette il suo credo alla prova. La luce rischia di essere oscurata.

La vera salvezza, forse, non è la speranza, ovvero l'inattiva sicurezza di un'illusione fasulla, ma la capacità di reagire, di non scendere a compromessi con la rassegnazione. La vera salvezza è il coraggio di ricominciare, di ricostruire un mondo, o soltanto una vita, che sappia opporsi al degrado, alla sofferenza, alla "disperanza". per alcuni è la vita di Gesù, per altri è una vita che non esiste. E per i secondi il Sunset Limited rischia di distare pochi centimetri. Per i primi il Sunset Limited è una consolazione, che però rischia di trasformarsi in una drammatica disillusione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti Daniele, una bellissima e puntuale recensione che mi ha fatto venir voglia di leggere questo libro.

08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo Dany! L'hai letto "Non è un paese per vecchi"? E' l'unico che ho letto di quest'autore, e l'ho trovato abbastanza gradevole =) Te lo consiglio.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Annamaria! Ho dimenticato di scrivere che è un'opera teatrle, o per lo meno la struttura è quella.. un cosa curiosa è che ai testi teatrali che ho letto ho sempre dato il massimo dei voti, indimenticabile è per me il Caligola di Camus, ma questo Sunset Limited è estremamente affascinante..

@Cecilia: Grazie! No, di lui ho letto solo questo, ma in casa ho Suttree, che ho però abbandonato perchè era lessicalmente troppo difficoltoso per me, ci dovrei riprovare, vediamo se dopo un'altra trentina di libri mi sembra più approcciabile!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo devo leggerlo anche io, me l'ero segnata dopoi LA STRADA (bellissimo).
Eeeehhhh come si fa a leggerli tutti ?!
Disamina puntuale, come sempre !!!
Ho amato McCarthy de "La strada", te lo consiglio spassionatamente!!!! per me è un piccolo gioiello !!!!
In risposta ad un precedente commento
petra
08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione Dany,temi importanti su cui riflettere....Metto in wish list anche qto!
Ale96
08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
F- A- N- T- A -S- T- I- C - O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come si fa a non amare le tue recensioni e non a sbalordirsi di fronte alla tua ( anzi, vosta) saggezza e filosofia???????
Bravo, bravo e ancora bravo!!!!! Dopo il ripasso di Greco mi serviva proprio una delle tue sentite e profonde recensioni!!!!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia! Lo leggerò sicuramente, mi ha colpito!!

Federica: Grazie! Leggilo, non te ne pentirai, poi è breve quindi non richiede molto temop, ma tiene la mente impegnata!!

Alessandro. Bravo! Vostra, hai detto bene!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
10 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub: Hai ragione, ce ne sono troppi, e il tempo è troppo poco... il problema, che poi non è un problema ma anche una bellezza- è che per leggere un libro ci vuole del tempo, non è come un film che dura due orette (generalmente) è un persorso più lungo e complesso, anche se, per leggere questo Sunset Limited non ci vuole molto, è breve, essendo un 'opera teatrale, almeno in apparenza....
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra