Dettagli Recensione

 
L'estranea
 
L'estranea 2012-09-08 16:06:55 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Settembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una famiglia morbosa

Famiglia. La genesi, le persone che sono il nostro luogo di origine.
Un padre, una madre, una sorella piu’ piccola.
Le nostre radici sono la base della nostra identita’, cemento che consolida ogni mattone, su ogni mattone un sentimento : amore, fratellanza, complicita’, fiducia, rispetto, ubbidienza, solidarieta’, affetto, tenerezza.
Sul volto di una madre e di un padre si intravede quella somiglianza dei tratti, la gestualita’ affine, un sorriso come riflesso allo specchio. La nostra provenienza, la certezza del principio.
Constance, l’estranea.
Lei si sente diversa. Si sente meno amata della sorella, che lei stessa ha cresciuto quando restarono orfane di madre da bambine. Non solo : lei ritiene che il babbo la odi.
Lei ha bisogno di amore, di sicurezza per affrontare la sua fragilita’ , ha bisogno di poggiare i piedi incerti su fondamenta sicure.
Quei mattoni non sono altro che carte da gioco per Constance. Sottili, blande.
Una ad una vengono collocate in posizione, un castello di carte il suo passato.
Poi arriva un soffio di vento ed il castello crolla. Il vento porta una piccola fiamma, le carte bruciano, resta un’estranea ed un passato ridotto ad un mucchietto di cenere.

Leggermente anemico Mc Grath in questo suo ultimo lavoro, frasi molto brevi, stile molto asciutto, manca completamente di burro tra le parole.
Abbastanza lento per una buona meta’, e’ una sfida impertinente al lettore.
Me lo vedo che mi dice con tono sarcastico: - Vai avanti se sei capace -. Certo che vado avanti.
Leggere Mc Grath vuol dire aspettarsi l’ennesimo soqquadro di personalita’ borderline . Anche qui ci troviamo di fronte ad una storia morbosa, che dal passato al presente sembra non rassegnarsi ad una cupezza che oscura tragicamente il destino di molti suoi personaggi.
Constance e’ una donna molto chiusa, spetta a noi seguirla lentamente, cercare di capire, di vedere oltre le sue fissazioni, oltre la sua diffidenza, oltre il suo dolore.

Lo consiglio ai cultori dell’autore, a chi si appresta a leggerlo per la prima volta consiglio di iniziare da qualcosa di piu’ frizzante.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ottima rece, Cub!!!
sai, ieri sono partita in quarta decisa a leggere Spider.....arrivo in biblioteca e scopriamo che il libro è sparito!!!! che nervi.......morivo dalla curiosità di leggerlo !!!!
In risposta ad un precedente commento
petra
08 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Davvero splendida rece , Cub! Avevo sentito di qto titolo,che è piaciuto parecchio credo,ma se è un po' troppo crudo come prima lettura, cercherò qualcos'altro di Mc Grath....
Io lo leggerò sicuramente, ormai McGrath mi appassiona!!
Complimenti C.u.b. Come sempre, una piccola perla questa tua recensione. Fai davvero venir voglia di leggerlo...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie !
@ Silvia : cosa ??? Hanno rubato il ragnetto !!! IN bocca al lupo se lo trovi, poi una volta letto ci troviamo in videochat tu, io e Daniele per discuterne il finale. DEmenzialissimo Mc :-D

@ Federica : non e' crudo, perlomeno non e' il piu' crudo di Mc. Solo e' -almeno nella prima meta'- piu' lento rispetto ad altri (dovrebbe essere il mio sesto libro dell'autore, quindi qualche parametro di riferimento ce l'ho) . INizia da FOLLIA magari, quello e' piu' frizzante e piace sempre.

@ Daniele : prima di questo, prova GROTTESCO. Anche lì ho un sacco di dubbi , ci sarebbe da parlarne !
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo Cub, leggerò anche questo, il problema è che in libreria hanno soltanto questo, l'altro è da ordinare, ma attenderò un pochino...

Silvia, Spider appena puoi leggilo, è...particolare, un'esperienza unica..

Sai Cub che ho prestato ad una mia zia sia follia che Spider ed ha preferito il secondo, quando me lo ha riportato era senza parole da quanto le era piaciuto e sul discorso che noi facevamo la pensa come noi :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche per me e' il piu' bello. Me ne mancano ancora tre (che ho gia' comprato) e poi avro' letto tutta la sua bibliografia :-) Lento, deve pubblicare di piu'.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lento, mi sa di sì, troppo, deve pubblicare, spro non abbia il blocco dello scrittore!!!!!!!!!1
Finalmente aspettavo da un pò questa recensione. Brava CUB !!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Katia !
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner