Dettagli Recensione

 
A volte ritorno
 
A volte ritorno 2012-09-10 22:51:02 Kediler
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Kediler Opinione inserita da Kediler    11 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Niven colpisce ancora

Irriverente e si esagerato; ma con sale e pepe al posto giusto. Niven non è uno sprovveduto, conosce i testi sacri e lo fa vedere, Dio non è l'entità mitica ma è il padre permissivo, Gesù non è il giovane cristiano che si isola dal mondo, ma è un giovane che vive le disgrazie di questa terra in prima persona... I santi non sono bigotti, ma sono di mente aperta e brillanti...
Insomma, il paradiso non è fatto di torte alla panna e caffè, ma di birra e musica rock, ed allo stesso tempo di forti amicizie e di un rapporto padre-figlio da invidiare.
Niven non attacca Dio ne il paradiso, attacca una Chiesa troppo attaccata ai beni terreni, attacca l'ignoranza davanti all'evidenza (creazionisti), la sfacciataggine di saperne più di qualcun altro (super cristiani), e soprattutto non mette in dubbio la possibilità di un aldilà politeista dove Dio ed Allah dialogano... La bibbia? quanti danni sono stati fatti per un testo millenni orsono? a partire dalle crociate! il comandamento da seguire BE NICE! un concetto esteso e pieno (malamente tradotto in italiano con fate i bravi)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti, da leggere con la mente aperta senza bigottismo, il bigottismo che crea confusione
Trovi utile questa opinione? 
162
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Fonta
11 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto il tuo commento alla mia recensione, puoi non averla trovata utile ma, forse fuori strada siamo in due. Molto interessante la tua versione storica sulla marjuana, ma non c'entra molto!
Se leggi i molti commenti spesi sotto ti accorgerai che per molti è un bel libro ma, per altri è un libro che va ad oltrepassare la sottile linea tra ironico ed offensivo. A me non è piaciuto, rispetto il tuo punto di vista e sono contento che ti sia piaciuto, se per te leggere di una delle persone più importanti al mondo (il Figlio di Dio per chi crede) quasi stuprato e che si fa le canne è un concetto innovativo e divertente sono contento per te, per altri non è così!
Io ho trovato interessante sul serio questa tua recensione, mi sono preso il tempo per leggerla e per valutare quello che dici, rettifico quello con cui ho iniziato il commento, non siamo fuori strada, siamo solo su due strade diverse. E vedere che tu hai ritenuto inutile la mia visione del libro..beh, ripetto tutti i commenti ma, hai chiuso la porta a chi la pensa diversamente da te! Poco..be nice!!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
11 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione. Sotto tutti i punti di vista!
Allora non sono l'unico "blasfemo"!
Non so se tu l'hai letto ma sto cercando "lettere dalla terra" di Mark Twain, probabile ispirazione, in parte, di Niven.
katia 73
11 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
11 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse michele gli utenti continuano a non capire il concetto di utile o non utile per quanto riguarda una recensione continuando a votare negativamente chi la pensa diversamente da loro, questo comportamento non riusciremo mai a cambiarlo in questo sito :(
In risposta ad un precedente commento
Fonta
11 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo Katia!!!
In risposta ad un precedente commento
Kediler
12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
bh credo sia normale votare negativamente opinioni diverse...se avessi letto la recensione che ho commentato prima di leggere il libro mi sarei aspettata di trovare un libro blasfemo e da due soldi, ma non è così
In risposta ad un precedente commento
piero70
12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
sono d'accordo con te!!
In risposta ad un precedente commento
Fonta
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
HAi ragIone, ha un suo perchè ma, poteva esser letta in un'altra maniera!
@Piero, sei d'accordo in tutto e per tutto con lei ma, tu avevi ritenuto utile la mia recensione...a volte il vento cambia? Mah....
In risposta ad un precedente commento
piero70
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
No. Guarda, io continuo a stupirimi di come io e te non ci si capisca mai. Sono d'accordo sul criterio che utilizza Nicole per votare utile o meno una recensione. Era di questo che si parlava.
E in particolare una recensione su un libro come questo. Io la tua la votai utile (e forse te l'avevo anche scritto, non mi ricordo) perchè era ben scritta e ben motivata, al di là del fatto che non fossi d'accordo con te.
In risposta ad un precedente commento
Fonta
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si mi stupisco anch'io, perché denoto ancora incoerenza! Da un lato elogi il criterio di voto di Nicole, ma poimne utilizzi uno che invece è opposto, perchè stando al ragionamentomdi Nicole, se la tua opinione sul libro è opposta alla mia, che non ti invoglio a leggerlo, allora non è utile, tu invece non sei concorde con me ma valuti la scrittura e l'articolazione di essa...mah!
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra