La libreria dei nuovi inizi

La libreria dei nuovi inizi 2012-09-12 13:15:49 Venenix

2.5

Venenix Opinione inserita da Venenix    12 Settembre, 2012

Forse sì, forse no...

Questo libro mi è stato regalato per il mio diciottesimo compleanno da una mia carissima amica; avendo gusti molto simili, pensavo di avere tra le mani un libro promettente... mi sono dovuta ricredere purtroppo.
La Libreria dei Nuovi Inizi [Haunting Jasmine nella versione originale] è un libro scritto da Anjali Banerjee e pubblicato da Rizzoli nel 2011.
Allora, Jasmine è finita nella libreria di Zia Ruma che deve tornare in India e, dopo aver passato un paio di giorni nella più totale confusione, finalmente la nostra super-tecnologica ragazza riesce a trovare un equilibrio. Un equilibrio tra l'altro anche interiore, perché sembra proprio che la giovine non abbia mai provato a leggere niente di Edgar Allan Poe [ouch!] e neanche qualche verso romantico di Neruda [doppio ouch!]. Fortunatamente, si rifarà in fretta, incontrando poi Connor, l'unico che alla fine sarà in grado di aiutarla in tutti i modi.
[SPOILER da qui in poi, ATTENZIONE!]
Allora, c'è qualche punto che mi ha fatto storcere il naso: alla fine si scopre che Connor altro non è che un fantasma. Un bel colpo di scena, ma... la scena di sesso? Quando cucinano e assaggiano tutto insieme? C'è qualcosa che non torna: se lui è un fantasma, è un'entità incorporea... e allora perché lo rendi corporeo? Forse intendevi dire che Jasmine si è innamorata di uno zombie? Sarebbe una scelta abbastanza... particolare. L'autrice cerca anche di spiegare la cosa dicendo che il bisogno che sentiva Jasmine di essere accettata e il bisogno di aiuto era riuscito a renderlo un uomo vivo per un giorno, eppure mi è sembrato che si stesse un po' arrampicando sugli specchi con quest'ultima spiegazione.
[FINE SPOILER]
Il libro nel complesso è scritto bene, scorrevole e semplice. Il lavoro alla libreria e il fatto che lei continui a citare libri famosi è un punto a suo favore; tuttavia non penso che avrei speso 20 euro, se non fosse stato un regalo.
Carino e piacevole per passare qualche ora leggera ;)

Consigliato a chi ha un'anima più romantica della mia, diciamo :)

C.U.B.
12 Settembre, 2012
Ops , peccato per lo spoiler, ho potuto leggerti solo a meta'.
Grazie comunque di averlo segnalato, e' un libro' che leggero'.