Dettagli Recensione

 
L'amore ai tempi del colera
 
L'amore ai tempi del colera 2012-09-12 14:28:12 Mephixto
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    12 Settembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Magia in prosa

Quando il Maestro accarezza(va) le pagine, in punta di penna, ti scava(va) solchi nel anima e nella mente. Marquez e’ impagabile, ineguagliabile ed è per questo che risulta essere il massimo esponente di un genere che difficilmente vedrà altri scrittori eguagliarlo.
A parte questa mia affermazione da ammiratore appassionato, ritengo che questo romanzo si di una gradevolezza e di un dolcezza che poco ha a che fare con l’ambientazione , eppure nonostante il colera, il fango, gli effluvi delle fogne a cielo aperto, gli afrori delle decomposizioni organiche cittadine, le stitichezze e le malsane abitudini dei personaggi sempre al limite,riesce a tratteggiare e descrivere, in maniera divina, l’amore nella sue forme più vere: dalla più passionale al più romantico, dall’amore cinico a quello materno di Trànsito Ariza, passando in fine per quello effimero e furtivo delle amanti di Florentino Ariza. Li tocca tutti !
Gabò dimostra ancora una volta che: per quanto la trama non sia da farti gridare al miracolo, e non sia un ricettacolo di colpi di scena, lo stile è importante, anche più del contenuto; asciutto, essenziale e fantasioso, gli bastano poche parole per tratteggiare personaggi enormi e carismatici.
Le sensazioni che questa opera mi ha trasmesso, mentre mi perdevo nei caraibi , sono simili alla sensazione di pace e continuità, che ritrovo ogni qual’volta mi soffermo sulla spiaggia ad osservare il perpetuo sciabordio delle onde . Si legge per il gusto di leggerla, perche le similitudini, gli aforismi e la narrazione, raggiungono un ritmo armonico e seducente, ti coinvolge e ti trascina, e tu rimani li senza stancarti, senza annoiarti.
I suoi personaggi al limite del assurdo, impari a conoscerli più per i difetti e le peculiarità, che non per le vicende. Ti entrano dentro, ti si cesellano nei ricordi, ognuno di loro vivo, reale, tangibile; ogni volta che sospendevo la lettura temevo che gli attori del romanzo proseguissero una vita propria, protetti dalla copertina e accompagnati da Marquez nel loro effimero arbitrio. Urbino, Fermina, Leona, LeonXII , tutti con nomi improbabili e unici, tutti irripetibili.
In conclusione mi sento di asserire che, solo chi ama la letteratura profondamente può apprezzare a pieno la penna di un maestro che con un una spruzzata di magia, un pizzico di romanticismo e tanto, tanto amore per la letteratura ha regalato a tutti noi capolavori indimenticabili… e “l’amore ai tempi del colera” è uno di questi !
Grazie Gabò !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I Classici, antichi e moderni ...
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Uno tra i miei Marquez preferiti !
In risposta ad un precedente commento
gracy
12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il libro d'amore per eccellenza!
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io direi il libro dell'Amore ... ;)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio