Il vangelo secondo Gesù Cristo

Il vangelo secondo Gesù Cristo 2012-09-13 13:51:00 Claudio

Opinione inserita da Claudio    13 Settembre, 2012

Impegnativo

Forse per me risulta più facile, rispetto ad un credente, apprezzare questa umanissima figura di uomo in cui Saramago trasforma Gesù. Un uomo pieno di dubbi, incertezze, che ama non solo figurativamente una donna e soprattutto che ha paura di morire. Un uomo che non accetta per niente di buon grado la figura di agnello sacrificale cui lo ha destinato fin dalla nascita il Dio suo padre. Che dire poi delle descrizioni dei luoghi, paesi e del modo di vivere a quei tempi di quei popoli; della subordinazione delle donne nei confronti dell'uomo che ricorda molto quella che ancora devono subire ai giorni nostri le donne musulmane. Insomma davvero un gran bel libro anche se di non facile lettura che forse anche chi si reputa credente (più o meno debitamente) dovrebbe leggere.

Cecità

24 Luglio, 2013
Sono d'accordo con te, Claudio. Libro estremamente impegnativo. Ho impiegato parecchi mesi per finirlo e due cose non hanno giocato a mio favore: averlo letto in una traduzione spagnola, ottima e colta, ma poco scorrevole e averlo lasciato sul comodino per leggerlo prima di addormentarmi. Invece, si tratta di una lettura che merita riflessione e impegno, quindi anche uno stato vigile!
Ho trovato storicamente coerente la narrazione di Saramago, straordinariamente commovente l'infanzia e l'adolescenza di Gesù, pungente la critica ai dogmi e, soprattutto, ai misfatti della Chiesa. Sono rimasta un po' delusa dall'immagine di Maria, che ne esce estremamente ridimensionata rispetto all'immaginario cristiano, mentre Giuseppe è, in qualche misura, rivalutato (per lo meno il suo ruolo). Per quanto riguarda l'inventiva di Saramago, è straordinaria, dalla colpa di Giuseppe, alla figura del pastore, al confronto con Dio... da leggere, con animo sereno.