Il velo dipinto

Il velo dipinto 2012-09-16 20:51:55 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    16 Settembre, 2012

Il velo dipinto

Come al solito consigliata da Stefania ho preso questo libro, comprato letto e piaciuto !!
Al primo capitolo ho avuto la strana sensazione di averlo già letto, poi scavando nella mia memoria, ancora fortunatamente sana ,mi sono ricordata di aver visto l’inizio del film, ricordavo benissimo la scena.

Kitty è una giovane ragazza frivola viziata e molto bella, dopo aver scartato parecchi pretendenti a favore del divertimento e della vita spensierata decide all’improvviso di sposare Walter un batteriologo, ma solo perché sua sorella Doroty sta per sposarsi e lei non vuole essere da meno, in fondo le aspettative della madre erano tutte puntate su di lei, la sua bellezza l’avrebbe portata lontano credeva.
Walter l’ama pazzamente e ha mille premure per la giovane moglie che però non ricambia in alcun modo i suoi sentimenti. Kitty infatti mal sopporta il carattere chiuso del marito, non prova la minima attrazione per lui, intraprende così una relazione con un uomo del governo, bello e affascinante e viene travolta da questi sentimenti .
Ma Walter non è proprio così scemo come sembra e presto scopre la tresca, messa alle strette kitty confessa , la reazione di lui è fin troppo ragionevole promette di divorziare da lei se anche il suo amante divorzierà dalla moglie e la sposerà entro pochi giorni, diversamente Kitty ,per mantenere intatto il suo onore, dovrà partire con il marito per una zona impervia della Cina Mei Tan Fu devastata da un epidemia di colera. Probabilmente il buon vecchio Walter conosceva l’amante più della sprovveduta e illusa Kitty.

La penna di Maugham è davvero magnifica e raffinata, riesce a farci entrare dapprima in punta di piedi e poi con impeto dentro il libro, una scrittura delicata e scorrevole, non fa uso di un lessico articolato e difficile, anzi, è davvero semplice e diretto.
Dà poco spazio, giusto il necessario, alle ambientazioni e scava invece con grande profondità dentro l’animo dei protagonisti entra nella loro testa e nel loro cuore con grande intensità scoprendo le loro debolezze, tutte. Nessuno di noi può dipingersi un velo e fare finta di essere ciò che non è, la nostra vera indole prima o poi verrà fuori, anche kitty per un momento illude il lettore ma …….

Davvero un bel libro, una di quelle letture indelebili che restano dentro e arricchiscono il lettore.
Leggetelo davvero consigliato.

petra
17 Settembre, 2012
Bella recensione, avevo adocchiato il libro ma non ero convinta...metto in wish list!
Grazie per la bella recensione. Condivido ogni parola, perchè è un romanzo che merita. Il film tratto da questo libro è meraviglioso, peraltro, con una fotografia stupenda, e con interpreti straordinari.
C.U.B.
17 Settembre, 2012
WOW !!! Non lo conoscevo, subito in ld.
In Adelphi poi...Una meraviglia anche da guardare :-)
EvaBlu
17 Settembre, 2012
Bello! mi piace! Brava Katia!..mi sa che ho visto il film anche io, sai... Ma..ehm..la mia memoria mi sa che non è sana come la tua :P
Complimenti Katia, una bella recensione; Stefania ha consigliato te, e adesso tu hai incuriosito me; vedendo la casa editrice che ha pubblicato il romanzo si va sul sicuro! complimenti ancora!
Grazie ragazzi.
Un libro davvero bello leggetelo.

eva : anche io credo di aver visto il film, almeno l'inizio lo ricordo, fortunatamente solo quello altrimenti mi sarei rovinata il piacere della lettura.

Ettore: Adelphi è come neri pozza per me UNA CERTEZZA !!! Ne ho solo uno di Adelphi che ho paura ad iniziare ed è "la versione di Barney" ma prima o poi mi deciderò.
veramente stuzzicante!!!
grazie Katia :-)