Tutti i figli di Dio danzano

Tutti i figli di Dio danzano 2012-09-23 11:33:05 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    23 Settembre, 2012

Perdita e ricompensa

Sei racconti con sei rispettivi protagonisti.
Ciascuno di loro ha perso qualcosa: amori, amici, famiglia, emozioni... Alcuni sono nati fin dall'inizio senza di essi.
Eppure, grazie a imprevisti, eventi paranormali o situazioni improbabili quanto semplici, ritrovano la serenità interiore, la consapevolezza di se stessi e della propria identità, ricompensando in qualche modo ciò che hanno perduto o che non hanno mai avuto.

Leggere questo libro, esattamente come tutti gli altri di Murakami, è come entrare in un altro universo.
Si parla di una realtà mai troppo reale: un'esistenza ordinaria cambiata da un surreale non troppo esagerato. I protagonisti sono uomini semplici, comuni, senza niente di speciale, lo specchio della monotona vita di ogni uomo. E'solo lo stile sublime di questo scrittore che li rende unici, la sua splendida capacità di rendere accettabile e normale ciò che non lo è, di creare una Terra aliena.
Murakami non è per tutti: ha uno stile raffinato ma molto complesso, pieno di contenuti che possono sembrare privi di senso e senza scopo.
La stranezza è una cosa ordinaria, vissuta con stupore ma anche con normalità assoluta a seconda dei vari casi. Vi sono termini ed espressioni che si dimenticano in fretta appena li si è letti, ma alla fine della lettura rimane sempre un piacevolissimo e dolce peso nello stomaco.
Un peso che fa riflettere su quelle parole che gli occhi hanno appena sfiorato, che commuove e al tempo stesso costringe il lettore a decifrare il messaggio Murakamiano, complesso quanto e forse di più di un cubo di Rubik.
Spesso è impossibile: lo splendore di Haruki è proprio l'insensato e l'indecifrabile. Le emicranie sono d'obbligo, ma inevitabilmente tutto questo cambia sempre il lettore in un modo o nell'altro.
Dolci misteri e strani fenomeni che accompagnano persone comuni, colpiscono chi legge con soavi pugni in testa e nello stomaco.

una rece grandiosa per UN GRANDE AUTORE!!!

Grazie mille Gio =***
Sai, credo proprio che il caro vecchio Murakami entrerà nella cerchia dei miei scrittori preferiti =D
petra
23 Settembre, 2012
Splendida recensione, si sente realmente quanto ami e quanto ti affascini quest'autore...

grazie =))
E'proprio così =D
ottima recensione Cecilia !!

24 Settembre, 2012
grazie silvia =D