Dettagli Recensione

 
Il malinteso
 
Il malinteso 2012-09-23 12:33:26 C.U.B.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    23 Settembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Arrivederci amore ciao...

“L’amore, mia cara , e’ un sentimento di lusso ! “ , e’ una frase di una madre alla figlia e perche’ no, anche l’incipit di questo romanzo.
Perche’ l’amore non e’ situazione scontata , capita di amarsi diversamente, talvolta ci si rende conto di cosa sia l’amore solo quando se ne e’ andato , irrimediabilmente.
In questo libro la relazione adultera di Denise e Yves, un cercarsi per aversi , un aversi per pretendere qualcosa di diverso, un possedersi per poi sentirsi oppressi.
Purtroppo tra uomini e donne spesso s’insidia il letto impetuoso di un fiume di diversita’ e se non si trova un compromesso per capirsi, la felicita’ si trasforma in tormento.
Bambina viziata Denise, donna ricca e moglie di un uomo affettuoso e facoltoso.
Nuovo povero Yves, proveniente da una famiglia altrettanto abbiente cui la guerra ha espropriato ogni bene, egli deve lavorare per vivere e rinunciare allo sperpero di un tempo.

“Rimasero senza parlare, abbracciati, Yves guardando nel vuoto, Denise guardando lui. “

Non particolarmente colpita dalla trama e dall’evolversi di questa frustrante relazione, il loro rincorrersi per non aversi talvolta mi ha soffocata, talvolta annoiata.
Affascinante invece l’analisi di due mondi economicamente molto distanti, quello delle sfavillanti serate a balli, diamanti e Champagne dei ricchi industriali e l’angosciante trascinarsi di un uomo che ha perso i suoi patrimoni ma non sa rinunciare al superfluo, rifugiandosi nei debiti e nell’inquietudine.
Splendida penna Irene Nemirovsky, maestra nel diffondere colori tenui ma intensi, sfumature di profumo di cui sono intrise le sue parole scritte : svegliarsi con il sole che incipria la mattina , aroma di cannella e arance dell’Andalusia, una nebbia alla periferia di Parigi sottile come il velo di una fata, le punte dei pini che pare emergano da un mare di latte.
Per concludere, se la relazione tra i due amanti non mi ha infervorata, lo hanno fatto molti altri elementi di cui e’ ricco questo libro e che consiglio certamente.

Buona lettura

Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io non lo sapevo che era quella la felicità...
In risposta ad un precedente commento
gracy
24 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
“L’amore, mia cara , e’ un sentimento di lusso ! “ ....Geniale.
Bastano pochi contorni e certi dettagli per fare la differenza!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
24 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
"Purtroppo tra uomini e donne spesso s’insidia il letto impetuoso di un fiume di diversita’ e se non si trova un compromesso per capirsi, la felicita’ si trasforma in tormento": quanto è vero!!!!...
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner