Il malinteso

Il malinteso 2012-09-23 12:33:26 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    23 Settembre, 2012

Arrivederci amore ciao...

“L’amore, mia cara , e’ un sentimento di lusso ! “ , e’ una frase di una madre alla figlia e perche’ no, anche l’incipit di questo romanzo.
Perche’ l’amore non e’ situazione scontata , capita di amarsi diversamente, talvolta ci si rende conto di cosa sia l’amore solo quando se ne e’ andato , irrimediabilmente.
In questo libro la relazione adultera di Denise e Yves, un cercarsi per aversi , un aversi per pretendere qualcosa di diverso, un possedersi per poi sentirsi oppressi.
Purtroppo tra uomini e donne spesso s’insidia il letto impetuoso di un fiume di diversita’ e se non si trova un compromesso per capirsi, la felicita’ si trasforma in tormento.
Bambina viziata Denise, donna ricca e moglie di un uomo affettuoso e facoltoso.
Nuovo povero Yves, proveniente da una famiglia altrettanto abbiente cui la guerra ha espropriato ogni bene, egli deve lavorare per vivere e rinunciare allo sperpero di un tempo.

“Rimasero senza parlare, abbracciati, Yves guardando nel vuoto, Denise guardando lui. “

Non particolarmente colpita dalla trama e dall’evolversi di questa frustrante relazione, il loro rincorrersi per non aversi talvolta mi ha soffocata, talvolta annoiata.
Affascinante invece l’analisi di due mondi economicamente molto distanti, quello delle sfavillanti serate a balli, diamanti e Champagne dei ricchi industriali e l’angosciante trascinarsi di un uomo che ha perso i suoi patrimoni ma non sa rinunciare al superfluo, rifugiandosi nei debiti e nell’inquietudine.
Splendida penna Irene Nemirovsky, maestra nel diffondere colori tenui ma intensi, sfumature di profumo di cui sono intrise le sue parole scritte : svegliarsi con il sole che incipria la mattina , aroma di cannella e arance dell’Andalusia, una nebbia alla periferia di Parigi sottile come il velo di una fata, le punte dei pini che pare emergano da un mare di latte.
Per concludere, se la relazione tra i due amanti non mi ha infervorata, lo hanno fatto molti altri elementi di cui e’ ricco questo libro e che consiglio certamente.

Buona lettura

Io non lo sapevo che era quella la felicità...
gracy
24 Settembre, 2012
“L’amore, mia cara , e’ un sentimento di lusso ! “ ....Geniale.
Bastano pochi contorni e certi dettagli per fare la differenza!!
EvaBlu
24 Settembre, 2012
"Purtroppo tra uomini e donne spesso s’insidia il letto impetuoso di un fiume di diversita’ e se non si trova un compromesso per capirsi, la felicita’ si trasforma in tormento": quanto è vero!!!!...