Calico Joe

Calico Joe 2012-09-25 11:15:07 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Settembre, 2012

Baseball for dummies

Avete presente quel simpatico cappellino (non tanto tale per colui che lo indossa, ovviamente) a cono con le orecchie da asino?
Ecco, durante la lettura di questo libro era come se lo stessi indossando.
Perchè? Semplice: tra queste orrende pagine mi sono barcamenata tra smarrimento, ignoranza e tanta, tantissimissima noia.
La quarta di copertina esaltava il suddetto romanzo, definendolo profondo e toccante.
Amando le storie di questo tipo, mi sono fidata.
Dopo un iniziale quanto effimero entusiasmo, la delusione è spuntata fuori come erbaccia in un giardino ben curato.
Più che "Calico Joe", il libro dovrebbe intitolarsi "Baseball for dummies", perchè sembra proprio in tutto e per tutto una rivista sportiva!
Il 99% dei contenuti consiste infatti in frasi del tipo: "il tizio lanciò la palla, impugnò la mazza, corse alla base, segnò un punto, fece un home run..." e così via all'infinito.
Non sto scherzando, giuro che è tutto quanto così.
Più leggevo e più sbuffavo spazientita, non vedendo l'ora che finisse.
Tralasciando l'immensa noia tristemente provata, sempre con il mio cappellino d'asino sul capo, mi sentivo terribilmente ignorante e spaesata: non ci capivo niente!
Le poche cose che so del baseball le ho imparate giocando col Nintendo Wii con amici e parenti, ma per il resto sono una profana del genere.
Come faccio a comprendere e immaginarmi la vicenda se non conosco quello che leggo, se non so cosa significano tutti quei termini da baseball?
E scommetto di non essere stata l'unica lettrice di questo libro ad essere vittima di questo senso di smarrimento totale...
Ah, e i cosiddetti contenuti "profondi e toccanti"? Superficiali e scarni in tutto il loro squallore, occupano non più di qualche paginetta.
Insomma, "Calico Joe" a mio parere è un libro incomprensibile e proprio brutto, assolutamente da evitare.
Leggetelo solo se amate lo sport e soprattutto se conoscete bene il baseball, per evitare di indossare il mio stesso cappello d'asino.

riviste sportive

Cecilia, grazie per l'avvertimento. Deliziosa l'idea del cappellino d'asino.

Figurati, ama =))
Tra lettori ci si consiglia sempre (o ci salva come in questo caso XDD)
Guarda, il cappellino non è semplicemente un'idea: ad un certo punto pensavo di averlo in testa davvero O_o
Ho letto un solo libro di Grisham. Mi è bastato. I suoi personaggi mi sono sembrati opachi, la trama insulsa, lo stile irrilevante. La tua recensione sembra confermare la mia prima impressione:-)
petra
25 Settembre, 2012
ahahahahahh,"Baseball for dummies" è splendido....bella e spassosa recensione!!!!, purtroppo le quarte di copertina sono quanto di più bugiardo esista al mondo....

Ahah grazie :-D
Eh giá, pur di far soldi si scrive di tutto...
C.U.B.
ahahahaha !!!
Ora toglitelo il cappellino pero' ;-)

Ho giá provveduto :-D

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza