L'uomo che guardava passare i treni

L'uomo che guardava passare i treni 2012-09-28 06:39:17 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    28 Settembre, 2012

IL SATIRO DI AMSTERDAM

C’e’ che uno fa una vita normale, matrimonio, figli carriera : una perfetta routine di perfetto borghese. Il problema e’ che nemmeno lui sa il perche’ di quelle scelte , non trova particolare appagamento da quella vita , si limita a svolgere un compito, ad essere cio’ che conviene senza lode senza infamia.
Quando desidera un fremito per scacciare la noia si fa spettatore delle vite degli altri.
Osservare i treni , che nascosti dall’ombra della notte celano vite in movimento, anime sconosciute di cui ha libero arbitrio immaginifico. Lui e’ il buon Kees Popinga, impiegato modello, padre di due figli : rispettare le regole, regola numero uno.
Poi un giorno l’azienda cui hai dedicato la vita ed in cui ha investito tutti i risparmi fallisce e con lei alla deriva si allontana anche la vita ben arginata del sig. Popinga.
Niente piu’ regole, niente piu’ buone maniere, niente piu’ leggi, il Popinga fa semplicemente tutto quel che gli va di fare, punto.

Commedia tragicomica di un uomo qualunque, non so bene dove volesse portarmi Simenon in quest’opera, probabilmente ci dovro’ riflettere ancora un po’, probabilmente non mi voleva portare da nessuna parte. Forse voleva spronarmi ad un esame di coscienza, ma poi l’assurdita’ del suo uomo e’stata tanto esuberante che a me non e’ venuto da pormi alcun esame di coscienza, in realta’… Insomma, decisamente il mio caso quello del lettore che si morde la coda , a girare in tondo con gli occhi sgranati, ma in piacevole compagnia.
A tratti allucinante, a tratti lucidissimo, la personalita’ di questo omicida non assassino (!) e’ sicuramente molto ben approfondita e nel complesso moderatamente demenziale.
In conclusione, si legge bene. Poi se c’e’ la morale della favola io non l’ho capita, magari ne riparleremo se qualcuno lo leggera’ !

Buona lettura .

Ally79
28 Settembre, 2012
Popinga??????Davvero si chiama Popinga sto tizio????????
Se tu resti interdetta su un Simenon....vuol dire che io non mi ci devo nemmeno accostare :-)
Ciao C.U.B. Particolare la tua race, piena di domande che incuriosiscono, a quanto pare un po' come il libro... :-)

Simenon è tra i miei preferiti: Maigret a parte ho letto "Il ranch della giumenta perduta" che mi è piaciuto molto e che consiglio e "La finestra di fronte", romanzo più politico e che mi è piaciuto un po' meno....prima o poi mi cimenterò anche con questo. Grazie x la recensione.
28 Settembre, 2012
GIURO CHE SI CHIAMA POPINGA !!!! Ahahaha fa troppo ridere quel nome.

Grazie Mephixto

@ topo, grazie a te di averla letta, anche a me piace un sacco Simenon, sia Maigret che non.
...era già previsto che questo titolo fosse il mio prossimo Simenon...
ora ne sono ancora più convinta perchè la tua rece mi ha messo una curiosità irrefrenabile !!!!!!

grazie Cub!!!
Buona lettura Silvia !
Strano libro :-) Son curiosa di leggerti, non vedo l'ora di sapere come lo interpreti tu.
rakovic
29 Settembre, 2012
Ma chi è Popinga, il figlio di Mary Poppins e Mazinga???? La rece è ottima, ma il libro non mi pare gran che...
29 Settembre, 2012
Ahahahaha si probabile !!!!
Diciamo che tra tutti i Simenon letti, e' quello che mi e' piaciuto meno.