Dettagli Recensione

 
L'uomo che guardava passare i treni
 
L'uomo che guardava passare i treni 2012-09-28 06:39:17 C.U.B.
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    28 Settembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL SATIRO DI AMSTERDAM

C’e’ che uno fa una vita normale, matrimonio, figli carriera : una perfetta routine di perfetto borghese. Il problema e’ che nemmeno lui sa il perche’ di quelle scelte , non trova particolare appagamento da quella vita , si limita a svolgere un compito, ad essere cio’ che conviene senza lode senza infamia.
Quando desidera un fremito per scacciare la noia si fa spettatore delle vite degli altri.
Osservare i treni , che nascosti dall’ombra della notte celano vite in movimento, anime sconosciute di cui ha libero arbitrio immaginifico. Lui e’ il buon Kees Popinga, impiegato modello, padre di due figli : rispettare le regole, regola numero uno.
Poi un giorno l’azienda cui hai dedicato la vita ed in cui ha investito tutti i risparmi fallisce e con lei alla deriva si allontana anche la vita ben arginata del sig. Popinga.
Niente piu’ regole, niente piu’ buone maniere, niente piu’ leggi, il Popinga fa semplicemente tutto quel che gli va di fare, punto.

Commedia tragicomica di un uomo qualunque, non so bene dove volesse portarmi Simenon in quest’opera, probabilmente ci dovro’ riflettere ancora un po’, probabilmente non mi voleva portare da nessuna parte. Forse voleva spronarmi ad un esame di coscienza, ma poi l’assurdita’ del suo uomo e’stata tanto esuberante che a me non e’ venuto da pormi alcun esame di coscienza, in realta’… Insomma, decisamente il mio caso quello del lettore che si morde la coda , a girare in tondo con gli occhi sgranati, ma in piacevole compagnia.
A tratti allucinante, a tratti lucidissimo, la personalita’ di questo omicida non assassino (!) e’ sicuramente molto ben approfondita e nel complesso moderatamente demenziale.
In conclusione, si legge bene. Poi se c’e’ la morale della favola io non l’ho capita, magari ne riparleremo se qualcuno lo leggera’ !

Buona lettura .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ally79
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Popinga??????Davvero si chiama Popinga sto tizio????????
Se tu resti interdetta su un Simenon....vuol dire che io non mi ci devo nemmeno accostare :-)
Ciao C.U.B. Particolare la tua race, piena di domande che incuriosiscono, a quanto pare un po' come il libro... :-)


Simenon è tra i miei preferiti: Maigret a parte ho letto "Il ranch della giumenta perduta" che mi è piaciuto molto e che consiglio e "La finestra di fronte", romanzo più politico e che mi è piaciuto un po' meno....prima o poi mi cimenterò anche con questo. Grazie x la recensione.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
GIURO CHE SI CHIAMA POPINGA !!!! Ahahaha fa troppo ridere quel nome.

Grazie Mephixto

@ topo, grazie a te di averla letta, anche a me piace un sacco Simenon, sia Maigret che non.
...era già previsto che questo titolo fosse il mio prossimo Simenon...
ora ne sono ancora più convinta perchè la tua rece mi ha messo una curiosità irrefrenabile !!!!!!

grazie Cub!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
28 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Buona lettura Silvia !
Strano libro :-) Son curiosa di leggerti, non vedo l'ora di sapere come lo interpreti tu.
rakovic
29 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma chi è Popinga, il figlio di Mary Poppins e Mazinga???? La rece è ottima, ma il libro non mi pare gran che...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahaha si probabile !!!!
Diciamo che tra tutti i Simenon letti, e' quello che mi e' piaciuto meno.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner