Il manoscritto ritrovato ad Accra

Il manoscritto ritrovato ad Accra 2012-09-30 18:42:12 Tiziana

Opinione inserita da Tiziana    30 Settembre, 2012

Le perle di saggezza di un manoscritto

Accostarsi ai pensieri di P. Coelho è certamente un'esperienza che mi suscita una forte empatia. Gli insegnamenti trasmessi dallo scrittore riflettono, a mio avviso, il cammino compiuto da tanti uomini che cercano e ricercano le risposte ai grandi perchè dell'esistenza umana. Tra le righe respira l' "Amore" che trasforma e guarisce, l' "Entusiasmo" che anima il Sacro Fuoco dell' Esistenza, la "Bellezza" che è presente in tutte le creature, la "Solitudine" che è il completamento dell'Amore, la "Sconfitta" che appartiene a coloro che vivono la propria esistenza con fede ed entusiasmo, la "Libertà di decidere" che è il dono più grande che Dio ci ha dato, la "Preghiera" rielaborata nei versi di "Dacci oggi, o Signore, il nostro miracolo quotidiano" che ci guida a chinare il capo dicendo che "la magnificenza di Dio mi ha spalancato l'animo ed ho ritrovato ciò che crdevo perduto"; la "voce dei saggi" che accettano con serenità il combattimento che li attende.
Ogni momento dell'esistenza quotidiana viene presentato al lettore che è guidato a coglire l'amore per la vita, a riflettere sulle sue paure, sul senso di inutilità che talvolta opprime gli uomini, ad interrogarsi su cosa ci riserva il futuro prima che l' "Indesiderata delle Genti" raggiunga tutti sia coloro che non cambiano e coloro che si offrono al cambiamento mutando, avendo, però, questi ultimi, la consolazione di dire: "Ho vissuto un'esistenza interessante non ho sprecato la mia benedizione."
Così sulla scia de "Il Profeta" di Gibran, Coelho tocca gli animi dei lettori più attenti e sensibili, di quelli che avvertono l'esigenza di riscoprire una dimensione intimistica e nel contempo trascendentale del vivere umano.