Fiore di neve e il ventaglio segreto

Fiore di neve e il ventaglio segreto 2012-10-01 19:58:48 Kediler

Kediler Opinione inserita da Kediler    01 Ottobre, 2012

Che dire...

Per me Lisa See è una certezza nelle domeniche d'inverno....divano, coperta, una tazza di tè e Lisa See... Fiore di Neve ed il Ventaglio Segreto è stato il mio primo incontro con questa autrice e devo dire che ha colpito nel segno... il libro e realistico e dettagliato, posso dire che ogni singola linea dove la See descrive la fasciatura del piedi, beh, mi sembrava di vivere quel dolore e quella sofferenza in prima persona... Magnifici sono i personaggi, consistenti e ben costruiti, frutto di una ricerca profonda che la See svolge da anni.
Devo anche dire che la trama, con questi due forti personaggi femminili, è davvero elaborata ed alle volte si vorrebbe prendere l'autrice e chiederle "perchè questo destino infelice? perchè tutta questa sofferenza?".
Credo che il libro sia un successo proprio per il suo realismo duro e a volte crudo, ed anche per i minuziosi dettagli e per la grande ricostruzione culturale messa in atto dalla See.

Alle amanti e lettrici di Lisa See, della Cina, di film come "Lanterne rosse"

Per me Lisa See non è una certezza invece, ho amato tantissimo questo libro e sull'onda dell'entusiasmo quando è uscito il secondo sono corsa a comprarlo e ne sono rimasta delusa.
Se per questo , come dici, tu il realismo è stato la chiave di successo di certo non si può dire per "la ragazza di giada" , romantica storia d'amore ma troppo intrisa di fantasia per me. Proverò ancora con la See, volevo leggere il suo terzo libro perchè sc rive molto molto bene.