Dettagli Recensione

 
Gli effetti secondari dei sogni
 
Gli effetti secondari dei sogni 2012-10-02 04:53:20 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    02 Ottobre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Genitori e figli

Con questo romanzo la De Vigan ci accompagna in un viaggio nel mondo dell'adolescenza e della famiglia.
I temi trattati sono scottanti e difficili da affrontare.
L'autrice intreccia abilmente storie di adulti e storie di adolescenti, ritraendo famiglie spezzate, famiglie logorate, famiglie cieche ai bisogni dei figli, e al contempo figli perduti, figli soli, figli che gridano aiuto.
Il contenuto del romanzo è toccante e la carta vincente trovo che stia nella scelta di affidare la narrazione alla voce di una tredicenne; una ragazzina agli albori della vita, la cui famiglia sta andando alla deriva.
Come spesso succede a monte di problematiche e disagi giovanili si nascondono situazioni familiari complicate.
Cosa succede quando il nido si sgretola? Quanto conta l'affetto costante e l'affidabilità di una famiglia nella serenità e nello sviluppo di un giovane?
Può crescere in autonomia un adolescente senza una guida, una spalla ?

L'autrice affida a questo romanzo le sue risposte.
Occorre fare alcune considerazioni: anzitutto ribadire che il tema trattato è di notevole interesse ed i pensieri espressi in queste pagine dagli adolescenti sono veraci e molto profondi, in quanto si capta la capacità psicologica di chi scrive di andare a fondo ed entrare nell'animo umano.
Non è un romanzo scritto per un pubblico di adolescenti, ma dalla lettura di determinate analisi psicologiche, sociologiche e talora filosofiche, si comprende come esso si rivolga meglio ad un pubblico di adulti; infatti, si legge tra le righe un messaggio rivolto a coloro che hanno il durissimo “compito di genitori”, affinché cerchino di capire, seguire e proteggere i propri figli, nonostante le problematiche della vita o di coppia.

Un neo c'è e consiste nella chiusura frettolosa del romanzo; davvero troppo veloce l'epilogo, quasi privo di senso. Peccato perché si insinua nel lettore una insoddisfazione che rischia di danneggiare l'ottimo lavoro svolto dall'autrice. Qualche pagina in più per completare l'evoluzione della storia dei protagonisti, avrebbe giovato a questo brillante romanzo.

Una lettura amara e dolorosa ma tremendamente vera.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Silvia come sempre.
A me il libro non era piaciuto molto , l'avevo finito ma con poco entusiasmo , per certi versi mi ricordava un pò "la solitudine dei numeri primi" che anche lui non mi era piaciuto, mi è sembrata una storia u n pò inverosimile.
Ciao
Complimenti per la recensione! Il tema mi sembra molto interessante.
Ciao Katia!
comprendo il tuo punto di vista quando dici che alcuni aspetti possano essere un tantino fuori dalle righe; ma io li ho percepiti come provocazioni dell'autrice per approfondire i temi e lanciare il suo messaggio....
Bello confrontarsi con chi ha idee differenti.
Mi è apparsa come una storia poco reale e credibile ed è per questo che non l'ho apprezzato. Potrebbe essere comunqua a mio avviso anche un romanzo per adolescenti, si le tematiche sono forti ma lo stile è molto diretto e semplice.
Devo dire che io sono un avoce fuori dal coro perchè il libro ha entusiasmato la gran parte dei lettori.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ce l'ho ce l'ho!!! Io ho adorato lei con "Le ore sotterranee", di cui per altro mi lanciai in una lunga rece!
Chissà, ci devo provare: ))... Grazie Silvia, per avermelo ricordato!!!...
Katia, saprò dirti ;)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Eva !
vado a rileggermi la tua rece su le ore sotterranee....
Eva sicuramente ti piacerà hai gusti un pò differenti dai miei nelle letture, più che altro riesci a spaziare più di me nei generi .
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra